mare-scogliera-puglia

Polignano a Mare, (Bari): tra bellezza e poesia

Siete mai stati a Polignano a Mare?

Situato nella regione Puglia, questo paese è conosciuto a livello mondiale, per il suo paesaggio ricco di storia e di bellezze naturali. Ma non solo: le casette del centro storico possiedono dei balconcini davvero caratteristici, grazie alla presenza dei fiori che offrono una vera e propria esplosione di colori.

Le scalinate che portano alle porte principali, sono arricchite da alcune citazioni di poeti, attori, cantanti e personaggi illustri. Ecco alcuni esempi:

img_0072
img_0062

Nella prima scalinata troviamo la citazione di P.Neruda: “La parola è un’ala del silenzio”.
Nella seconda invece, è presente il pezzo di una poesia di Edgard Lee Masters:

“Viandante, il peccato più grosso di tutti
è il peccato di un’anima cieca davanti alle altre.
E la gioia più grande di tutte é la gioia
di sapere il bene che abbiamo veduto, e vedere
ciò che é buono nell’attimo miracoloso!”

Le citazioni si possono trovare anche su muri e porte:

img_0043
img_0044
img_0055
img_0063

Camminando per il centro storico, vi accorgerete man mano di avvicinarvi ad un’altra zona tipica di questo paese: “le Terrazze“. Questa scogliera dalla bellezza unica, è uno dei simboli per eccellenza ed è molto amata dai turisti. Scendendo al livello del mare, potrete notare che non c’è la presenza della sabbia, bensì di numerose pietre dalle svariate dimensioni: pur non trattandosi di una spiaggia molto estesa, è sempre piena di gente, proveniente da tutto il mondo.

Polignano a Mare, località bandiera blu

Il mare è cristallino e proprio per questo, Polignano a Mare ha ricevuto il titolo di bandiera blu, ossia “il riconoscimento riconoscimento conferito dalla FEE (Foundation for Environmental Education) alle località costiere europee che soddisfano criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione e al servizio offerto, tenendo in considerazione ad esempio la pulizia delle spiagge e gli approdi turistici”.

img_0076
img_0144

Il paesino offre inoltre diversi servizi: ci sono negozietti di artigianato, di souvenir e di prodotti tipici a livello culinario. I ristoranti invece, presenti anche all’interno del centro storico, hanno un’aria del tutto rustica e suggestiva. Si può dire quindi che è il posto perfetto per trascorrere un weekend insolito all’insegna del divertimento con un tocco di vero e proprio romanticismo.

img_0041

E voi avete mai visitato Polignano a Mare? Raccontateci la vostra esperienza!

Autrice: @linda_wlust92  (<- Seguimi su instagram! 🌻)