Cibi dal mondo: i Cupcakes

Ciao amici!
Oggi con la nostra rubrica “Cibi dal mondo” vogliamo parlarvi di alcuni dolcetti creativi, gustosi e colorati, ossia i Cupcakes!
Il termine “Cupcake” significa letteralmente torta in tazza. E’ un dolcetto monoporzione tipicamente americano ed anglosassone che da diversi anni ha raggiunto quasi tutti i Paesi Europei.
Ideali per uno spuntino pomeridiano, sono spesso accompagnati da un caffè o da un buon tè. Ma quali sono dunque le loro precise origini?

Proprio perché significano torta in tazza, si narra che inizialmente venivano cotti in questo modo, proprio per l’assenza dei moderni stampini e pirottini. Pensate che la loro prima ricetta risale addirittura al XVIII secolo: da alcuni chef americani venne ritrovato un libro di ricette risalente al 1796 chiamato American Cookery di Amelia Simmons. Il termine cupcake però, fece la sua comparsa nel corso del XIX secolo e la sua ricetta si diffuse rapidamente in tutto il mondo.
Ciò che rende unici questi dolcetti è il fatto che possono essere preparati con una grande varietà di gusti e decorati in maniera creativa ed originale. Proprio per questo motivo, ci sono tantissime “bakery” nel mondo che si occupano esclusivamente dell’arte decorativa dei cupcakes.

Ma qual è la loro ricetta? Diciamo che di base sono dei tortini molto simili ai muffins che vengono però decorati in maniera fantasiosa con glasse colorate o pasta di zucchero.
Per la preparazione di 6 basi per cupcakes avrete bisogno di:

  • 100 gr di farina
  • 75 gr di zucchero
  • 30 gr di cacao
  • 30 gr di burro
  • 1 uovo
  • 100 ml di latte
  • 4 gr di lievito (1/4 di bustina)

Mettete in una ciotola farina, zucchero, cacao e mescolate il tutto. Aggiungete poi il burro fuso (a temperatura ambiente), l’uovo, il latte ed il lievito. Dopo aver mescolato gli ingredienti, otterrete un impasto che non deve risultare né troppo compatto e né troppo liquido. Versate il tutto negli stampini per cupcake (o per muffin è la stessa cosa) ed infornate a 180° (temperatura preriscaldata) per 15-20 minuti.
Lasciateli raffreddare e poi decorateli a vostro piacimento (sul web troverete anche molti tutorial per creare delle vere e proprie “opere d’arte”). Che aspettate a prepararli?

Vi piacciono i cupcakes?
Lasciateci un commento qui sotto!

Seguiteci anche su Facebook: https://www.facebook.com/wanderlustthetravelpassion/
e sulla pagina Instagram: https://www.instagram.com/linda_wlust92/