~ Alla scoperta dell’Isola d’Elba

Siete mai stati all’Isola d’Elba?
Molti pensano che sia semplicemente un luogo composto da zone balneari ma non è affatto così.
Situata tra il Mar Ligure e il Mar Tirreno, essa è la più grande isola dell’Arcipelago Toscano e la terza più grande d’Italia (223 km²).
I luoghi da visitare qui sono molti sia per bambini che per adulti: l’Isola d’Elba presenta in primis numerose spiagge come:

  • La Spiaggia di Sansone,
  • La Baia di Vetrangoli,
  • La Spiaggia della Padulella,
  • La Spiaggia di Cavoli,
  • La spiaggia Felciaio,
  • La Cala dei frati,
  • Capo Bianco

e così via. Ma non solo: l’Isola d’Elba è costituita da dei paesaggi naturali mozzafiato. Per esempio, se andate nella zona Poggio, c’è una strada che porta sul Monte Perone (610 mt), circondata da un bosco di pini e da qui potrete ammirare un panorama ricco di spazi verdi. Oppure, se disponete di un mezzo di trasporto, nella zona di La Pila c’è una strada che scavalca una collina ed in cima potrete godere il panorama dei tre golfi di Lacona.

E se quei giorni di vacanza dovessero essere piovosi? Niente paura, come vi abbiamo accennato poco fa, l’Isola d’Elba non è composta solo da spiagge o da pinete e boschi. Possiede anche notevoli aspetti storici/archeologici : per esempio vicino alle Ville Napoleoniche (a Portoferraio) c’è la Villa romana delle Grotte ricca di fascino e storia e potrete anche visitare il Museo archeologico della Linguella, ma anche il teatro dei Vigilanti (un tempo di proprietà napoleonica) e le Fortezze medicee. Il Museo più importante è però quello dei minerali e dell’arte mineraria a Rio Marina: qui c’è la possibilità di fare un tour nelle miniere a bordo di un caratteristico trenino che vi consentirà di ammirare paesaggi davvero spettacolari.
Queste sono solo alcune delle attrazioni che presenta l’Isola d’Elba, tutto il resto è da scoprire durante il viaggio.

E voi siete mai stati all’Isola d’Elba? Raccontateci la vostra esperienza!

www.wlust.org

Seguiteci anche su Facebook: https://www.facebook.com/wanderlustthetravelpassion/