~ La Puglia: sapori e tradizioni

La Puglia è una regione del sud Italia, famosissima per le sue spiagge da sogno ma anche per le sue tradizioni. Il suo territorio, è ricco di agricoltura e il raccolto subisce delle vere e proprie lavorazioni “handmade”. Le industrie non mancano di certo, ma ciò che rende speciale la Puglia è proprio la sua cucina “rustica”. Se vi capita di andare in vacanza in questa regione piena di gente calorosa, troverete svariati ristoranti e trattorie che dispongono di un menu tipico, alla portata di ogni turista. Nella nostra TOP 3 dei cibi tradizionali pugliesi abbiamo:

ORECCHIETTE:

Le orecchiette sono un piatto tipico della Puglia. Questa pasta, a forma di “cappello” viene preparata solitamente a casa ed è una tradizione che dura da diverse generazioni. Possiamo trovare diversi accostamenti con questo tipo di pasta (ad esempio con il sugo), ma quello più famoso è composto da orecchiette e cime di rapa. Si tratta di un piatto molto saporito: tutti gli amanti delle verdure, all’assaggio di questo piatto, rimarranno sicuramente senza parole.

FOCACCIA:

La focaccia rappresenta lo “snack” pugliese per eccellenza. Tipica di questa regione, ma in particolar modo della città di Bari, viene preparata con l’utilizzo di diversi ingredienti: si può trovare semplice con il pomodoro oppure al sale, con la mozzarella, con le verdure, con le olive, con la salsiccia piccante, con il tonno, con i wurstel, con le patatine… insomma ci sono svariati gusti e l’odore non è affatto male! La città di Bari, è piena di “focaccerie” e spesso sono situate vicino alle università: sono la “merenda” perfetta per gli studenti. Inoltre, vengono spesso servite nei buffet alle feste o tra gli appetizers:

RISO, PATATE E COZZE:

E’ un piatto barese saporitissimo, tipico anche della città di Taranto, la quale si affaccia sul Golfo del Mar Ionio. E’ semplicissimo da preparare: vi bastano per l’appunto i tre ingredienti (riso, patate e cozze) e dopo averli cucinati, dovete servirli nella “tiella” di terracotta, il recipiente tradizionale per eccellenza della regione Puglia.

Una cosa è certa: quando tornerete a casa dopo un viaggio in Puglia, avrete sicuramente messo su qualche kg!

E voi, siete mai stati in Puglia? Avete mai assaggiato le loro tradizionali pietanze? Raccontateci la vostra esperienza!

www.wlust.org

Seguiteci su Facebook: https://www.facebook.com/wanderlustthetravelpassion/