~ I luoghi più romantici d’Italia: ecco la nostra top 10

Vi siete mai chiesti quali sono i luoghi più romantici della nostra bella Italia?

Ecco a voi la nostra top 10:

  • 1. Venezia. E’ sicuramente una delle mete italiane preferite dagli innamorati provenienti da ogni parte del mondo. Ogni angolo di questa città nasconde dei pezzi di storia, di arte e di pittura. Da visitare assolutamente in questa città: Ponte dei Sospiri (accompagnato dal tradizionale giro in gondola), Piazza San Marco, il Campanile di San Giorgio, i Canali e la Libreria Acqua Alta.
  • 2. Verona. Nella nostra classifica non può di certo mancare Verona, famosissima per essere stata l’ambientazione della tragedia shakespeariana “Romeo e Giulietta”.
  • 3. Cinque Terre. Esse sono un tratto “frastagliato” della costa ligure. Situato nel territorio della provincia di La Spezia, presenta per l’appunto cinque borghi dallo scenario davvero suggestivo:  Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore.
  • 4. Rubiera. E’ un comune dell’Emilia-Romagna da visitare assolutamente nel periodo estivo per via delle sue spiagge dalle sfumature rosa, dovute alla presenza di un corallo. Si tratta di uno spettacolo cromatico da non perdere!
  • 5. Roma. Poteva mancare nella nostra classifica la capitale d’Italia? Certo che no! Se vi recate a Roma, troverete dei posticini davvero romantici. Un esempio? Il Parco Savello, conosciuto come Il Giardino degli Aranci. Questo posto è immerso nel verde ed il fatto che sia posto su un colle offre ai turisti la possibilità di godere di una bellissima visuale della città.
  • 6. Costiera Amalfitana. E’ un tratto di costa della regione Campania ed essa appare come  “un balcone sospeso tra il mare blu cobalto e le pendici dei monti Lattari, in un rincorrersi di vallate e promontori tra calette, spiagge e terrazze coltivate ad agrumi, viti e ulivi” (Fonte: http://www.italia.it/it/idee-di-viaggio/siti-unesco/costiera-amalfitana.html).

  • 7. Polignano a Mare. A questo luogo è dedicata la copertina del nostro articolo. E’ il posto più romantico della regione Puglia. Volete sapere tutte le info? Date un’occhiata qui: (http://www.wlust.org/2016/08/05/such-a-romantic-place-%F0%9F%92%9E/)
  • 8. Alberobello. E’ un paesino in provincia di Bari (Puglia) ed oltre ad essere una delle mete più gettonate dal punto di vista romantico, è ricca di turisti in ogni momento dell’anno per via dei suoi caratteristici trulli. Per saperne di più date un’occhiata qui: (http://www.wlust.org/2016/11/19/alla-scoperta-di-alberobello-bari/)
  • 9. Taormina. Questo comune, situato nella provincia di Messina (Sicilia), è da visitare sia nel periodo invernale (in quanto ha un ricco patrimonio artistico, storico e culturale), sia nel periodo estivo (per le sue meravigliose spiagge).
  • 10. Faro di Capo Spartivento. Per molti turisti, i luoghi in cui si ha la possibilità di dormire in un faro vengono considerati romantici per eccellenza. A tal proposito, in Sardegna, precisamente nella baia di Chia all’interno del Golfo degli Angeli a 50 km da Cagliari, c’è questa località circondata da zone balneari molto frequentate e che regalano un panorama mozzafiato grazie alle sue acque dalle tonalità turchesi.

Siete mai stati in queste località? Raccontateci la vostra esperienza!

www.wlust.org

Seguiteci anche su Facebook: https://www.facebook.com/wanderlustthetravelpassion/