~ Isola di Minorca: alla scoperta dei suoi prodotti tipici

Un’esplosione di colori e sapori: la cucina tipica dell’isola di Minorca resta nel cuore di tutti coloro che visitano l’isola. I prodotti gastronomici locali sono semplici e genuini e i piatti tipici vengono preparati con ingredienti di stagione. La gastronomia minorchina possiede una storia davvero particolare, perché è la sintesi di una serie di dominazioni che si sono susseguite nel corso dei secoli. Quindi, si tratta di una cucina ricca di piatti tipici, le cui ricette rappresentano l’unione di storia, civiltà e di tradizione.
Tra i piatti tipici, vanno ricordate le Soops, zuppe di carne mista e verdure; il Tumbet, simile alla nostra peperonata, composto da patate e melanzane unite con una leggera salsa al pomodoro; ed ancora, la Sobresada, caratteristico insaccato di carne di maiale e l’Arooz de la Tierra, un antico e tradizionale piatto del posto a base di grano macinato e semolino. Un altro prodotto tipico è la salsa maionese che, secondo la leggenda, deve la sua origine all’epoca della dominazione francese sull’isola.
Ma senza ombra di dubbio, uno dei prodotti da non perdere giunti sull’isola di Minorca è il formaggio di Mahòn, composto dal 90% da latte di mucca e dal restante 10% da latte di pecora. Lo si trova dappertutto ma è consigliabile acquistarlo da una delle tante botteghe tipiche presenti sul territorio o da uno dei laboratori artigianali. Se si desidera portarlo con sé, di ritorno da un viaggio di piacere a Minorca, è consigliabile comprarlo poco prima di partire.

Tra i dolci tipici dell’isola invece, vanno ricordate le Ensaimadas, di forma rotonda, sono dolci composti da sfoglie. Per accompagnare questa leccornia, c’è il Gin Xoriguer, liquore prodotto dalla distillazione di uve e aromatizzato con bacche di ginepro. Si tratta di un prodotto tradizionale dell’isola, nato durante il 18esimo secolo. La sua bottiglia è riconoscibile, poiché ha stampata l’immagine dell’antico mulino a vento della famiglia che ha dato vita al liquore.
Le numerose feste popolari di Minorca, invece, sono accompagnate dalla Pomada, una bevanda realizzata con gin e aggiunta di limone.


Per conoscere qualcosa in più su Minorca, visitate il sito dedicato all’isola: www.isoladiminorca.com

E il canale YouTube: www.youtube.com/user/isoladiminorca 

 

Autrice:
Nicole Cascione
Direttore Responsabile di “Voglio Vivere Così”: http://www.voglioviverecosi.com/