~ Cibi dal mondo: la focaccia pugliese

Semplice, genuina e gustosa. Di cosa stiamo parlando?
Ovviamente della focaccia pugliese!
Tipica principalmente della città di Bari, viene considerata un “must” ed uno dei street food per eccellenza.

Cosa la rende unica?
Sicuramente la qualità degli ingredienti. La Puglia è una regione ricca di agricoltura e tutto ciò che viene raccolto subisce delle vere e proprie lavorazioni handmade. Non a caso la cucina pugliese è una delle migliori di Italia, proprio perché si basa molto sul settore primario.
Certo, di conseguenza anche il turismo ha il suo perché proprio perché l’aspetto culinario è uno dei principali fattori che spinge un turista a visitare un posto.

Inoltre, ciò che rende unica la focaccia pugliese è l’odore che emana. Vi basta passare vicino ai panifici ed alle focaccerie (spesso situate vicino alle università) per sentire la “Puglia in the air”. Si tratta dunque di uno snack appetitoso e secondo molte tradizioni regionali, essa viene anche considerata come simbolo di festa. Basti pensare alle feste dedicate allo street food o alle varie sagre: qui la focaccia è quasi sempre una delle principali protagoniste.

Ma come si prepara la focaccia pugliese?
Solitamente, la focaccia “simbolo” è quella semplice, con pomodori, olive e mozzarella. Si possono preparare però di svariati tipi: con verdure, carne, patate ecc.
La magia sta nell’impasto: spesso ci si rende conto della qualità di una focaccia dal fatto che resta soffice ma in parte croccante anche il giorno seguente! Vi basta semplicemente riscaldarla in forno e il suo sapore inconfondibile resterà invariato anche il giorno seguente!
Sul web potete trovare tantissime ricette inerenti a questa prelibatezza. Ed anche se non siete pugliesi dovete provarla assolutamente!

Ve ne innamorerete, ne siamo più che certi!

E voi avete mai assaggiato la focaccia pugliese?
Raccontateci la vostra esperienza!

www.wlust.org
Seguiteci anche su Facebook: https://www.facebook.com/wanderlustthetravelpassion/