Alla scoperta della Cattedrale di Notre-Dame (Parigi)

La Cattedrale di NotreDame è una delle tappe fondamentali per chi visita Parigi. Conosciuta anche semplicemente come Notre-Dame, essa è una cattedrale cattolica di tipo medievale situata sull’Île de la Cité, nel quarto arrondissement di Parigi.

Oltre ad essere uno dei tanti simboli della capitale francese, questa struttura è considerata uno dei migliori esempi di architettura gotica francese: presenta sculture ed allo stesso tempo delle vetrate che sono in netto contrasto con l’architettura romanica.
Ma a prescindere dal fattore artistico, la Cattedrale di Notre-Dame è conosciuta in tutto il mondo anche per i suoi riferimenti al mondo dei cartoni animati.

Cattedrale di Notre-Dame origini

Le sue origini sono antichissime. Vediamo insieme la cronologia di costruzione:
1163: inizio della sua costruzione
1182: costruzione della base completata
1200: il lavoro inizia sulla facciata occidentale.
1225: viene completata la facciata occidentale
1250: completamento delle torri occidentali
1250-1345: viene terminata la costruzione di tutti gli altri elementi.

C’è da dire però, che Seconda Guerra Mondiale vennero causati diversi danni alla cattedrale: numerose vetrate sul piano inferiore furono colpite dalle pallottole. Questo fattore, di conseguenza, ha portato ad un leggero rinnovo stilistico.

Nel 1991 invece, sono stati intrapresi dei lavori di ristrutturazione, soprattutto per quanto riguarda gli interni. Recentemente invece, gran parte delle luci presenti nella cattedrale sono state sostituite dalle lampade a LED.

Come raggiungere Notre-Dame?

Potete prendere la metro, i bus e la RER.
Riguardo gli orari invece, La Cattedrale è aperta ogni giorno dalle ore 8 alle ore 18,45 (nei weekend però resta aperta fino alle 19,15).

L’ingresso è sempre gratuito e c’è la possibilità di effettuare delle visite guidate in diverse lingue.

Per quanto riguarda le torri, i biglietti hanno il costo di 8€ e per i bambini si può tranquillamente usufruire del prezzo ridotto a 5€.

E voi siete mai stati alla Cattedrale di Notre-Dame?
Raccontateci la vostra esperienza!

Autrice: @linda_wlust92