Free Souvenir: i ricordi che ogni viaggiatore NON acquista!

Avete anche voi la mania di conservare sempre tutto al ritorno di un viaggio?
Allora siete affetti dalla mania del “Free Souvenir!”
Di cosa stiamo parlando?

Con “Free Souvenir” intendiamo tutti quei ricordi che non si comprano ma che nella maggior parte dei casi sono del genere cartaceo: scontrini, ticket, mappe ecc. Sì perché per souvenir non intendiamo soltanto il semplice oggetto acquistato in un negozietto ma tutto ciò che portiamo con noi da un altro posto. E spesso, ce ne ritroviamo un sacco senza accorgercene!

Quante volte vi capita (al ritorno di un viaggio) di ritrovare ad esempio uno scontrino del ristorante in cui avevate mangiato? Oppure un ticket di un’attrazione culturale?
Per chi ama viaggiare, questi sono dei veri e propri souvenir, ancor più sentiti di quelli acquistati perché raccontano un pezzo della propria avventura.

Incidentale vs intenzionale:

Nella maggior parte dei casi, questa categoria di souvenir è di tipo “incidentale” perché ce li ritroviamo senza la nostra volontà: ci sono allo stesso tempo però, dei free souvenir più studiati. Facciamo un esempio.
Nel mio caso, come potete vedere nella foto di questo articolo, c’è un souvenir acquistato alle bancarelle di Camden Town (ossia la penna) ed un free souvenir: lo Starbucks Coffee Mug. Quest’oggetto per me ha avuto costo zero: è chiaro che nel momento in cui ho acquistato il cappuccino ho dovuto pagare qualcosa, ma potevo benissimo liberarmi del bicchiere una volta terminata la mia bevanda. Invece, decisi di conservarlo, pulirlo e portarlo in Italia. Secondo quest’esempio possiamo affermare di aver portato a casa un free souvenir di tipo “intenzionale“.

Immagino di non essere l’unica: quanti di voi amano conservare questo genere di ricordi?
www.wlust.org

Ps: E per restare sempre aggiornati sui nuovi articoli del blog, seguiteci anche sulla pagina Facebook  https://www.facebook.com/wanderlustthetravelpassion/ e sulla pagina Instagramhttps://www.instagram.com/wlust_org/


@linda_wlust92