Alla scoperta di Monopoli (Bari)

Ciao amici!
Come molti di voi ben sanno, in Puglia ci sono tantissime località che offrono tutto ciò di cui un turista ha bisogno: mare, sole, bella gente e buon cibo. A tal proposito, oggi vi parliamo di un paese situato in provincia di Bari, ossia Monopoli!

La sua importanza risale ai tempi della preistoria e sono tanti i popoli che hanno lasciato qui le loro influenze, basti pensare agli Spagnoli, ai Normanni, agli Svevi e ai Borboni (per via del regno di Napoli). Anche oggi sono presenti molti resti del passato, ad esempio nel centro storico, come la Cattedrale di Maria Santissima della Madia ed il Castello di Carlo V. Questa zona rappresenta uno dei punti principali di questo bellissimo paese. Il tutto è arricchito dai vicoli stretti che consentono di raggiungere le piazzette, il porto ed infine il mare.

  

Ed è proprio quest’ultimo aspetto che attira numerosi turisti provenienti da ogni parte del mondo: l’acqua è cristallina e lo scenario che si crea (in particolar modo durante il tramonto) è un qualcosa di unico, che lascia tutti a bocca aperta.
La parte moderna di Monopoli invece, è costituita da ampie strade e qui c’è sicuramente più movimento nella vita di tutti i giorni, anche grazie ai locali che rappresentano dei veri e propri punti di incontro per i più giovani.

    
La gastronomia:
In questo paese si possono trovare diversi ristorantini che offrono le pietanze tipiche tradizionali. Essendo un luogo di mare, non manca di certo il pesce come specialità assoluta: ricci di mare, polpi, cozze e chi più ne ha più ne metta!
Non bisogna dimenticare anche i taralli, le frise, l’olio d’oliva e le buonissime focacce sia bianche che al pomodoro (tipiche anche della città di Bari).
Il buon cibo qui non manca affatto: tra l’altro, grazie alle tradizioni rimane viva l’arte dell’homemade, ossia del cibo fatto in casa (come ad esempio la pasta) che è uno dei più genuini in assoluto e rispecchia pienamente i canoni della dieta mediterranea.

Le spiagge:
Come abbiamo accennato in precedenza, il mare è uno dei protagonisti assoluti di Monopoli. Esso è circondato dalla costa, la quale alterna tratti di scogliere a zone sabbiose, chiamate calette. Tra le più conosciute abbiamo Cala Porta Vecchia, Porto Rosso, Porto Nero, Porto Bianco, Porto Verde, Cala Cozze e Cala Paradiso fino ad arrivare alla località Capitolo, ossia il tratto più a sud della costa di Monopoli ed il centro della vita notturna estiva.

 

Non vogliamo però “spoilerarvi” tutto, quindi lasciamo a voi il gusto della scoperta!
Ringraziamo inoltre Viki Barnaba (Instagram: https://www.instagram.com/princessvik92/) per aver contribuito con sue splendide foto! 🙂

E voi siete mai stati a Monopoli? Raccontateci la vostra esperienza!
www.wlust.org
Seguiteci anche su Facebook: https://www.facebook.com/wanderlustthetravelpassion/

Ps: Vi è piaciuto quest’articolo?
Lasciateci un like qui sotto!