Christkindlmarkt (Austria): la magia del Natale

Ciao amici!
Siete mai stati nel mese di Dicembre in Austria?
In questa nazione, il periodo natalizio viene vissuto come un momento magico, dove le città si trasformano i veri e propri luoghi fiabeschi.

Ciò che rende l’atmosfera incantevole è soprattutto la presenza dei mercatini, chiamati Christkindlmarkt (mercati di Gesù bambino), immersi in un panorama davvero mozzafiato che potrete tranquillamente raggiungere con la funicolare. Qui potrete trovare di tutto: dalle decorazioni natalizie più originali ai prodotti tipici dell’Austria. Dal punto di vista culinario troverete sicuramente le frittelle dolci chiamate “Kiachln” ed i “Spatzln”, i tipici gnocchetti tirolesi. Non possono inoltre mancare i tè caldi ed il “Glühwein”, ossia il “vin brulè”, usato anche come metodo efficace per combattere il freddo pungente.
Non è tutto: oltre alle bancarelle, si può assistere a dei veri e propri spettacoli musicali, accompagnati da artisti di strada, giostre, maghi e racconti di fiabe.
I mercatini si possono trovare un po’ ovunque ma le città principali che offrono questi servizi sono:

  • Wien (Vienna)
  • Innsbruck
  • Klagenfurt
  • Graz
  • Linz
  • Salzburg (Salisburgo)

A prescindere dalla meravigliosa atmosfera natalizia, l’Austria è una meta molto gettonata dai turisti per via del suo patrimonio storico-culturale.
Ad esempio, ad Innsbruck è presente il Museo Goldenes Dachl, costruito in memoria dell’imperatore Massimiliano I e risalente quindi al ‘500. Qui viene presentata la vita del tardo medioevo e dai suoi balconcini si può ammirare il centro storico di Innsbruck. Sempre in questa città c’è il Tiroler Landesmuseum Ferdinandeum, un altro museo dove sono esposti oggetti di grande valore che partono dall’Età della Pietra al Medioevo. Qui sono inoltre presenti numerosi strumenti, appartenenti ai grandi musicisti che hanno segnato la storia di questa nazione e del mondo europeo.

Per maggiori informazioni sui mercatini natalizi e sull’Austria come meta da visitare in ogni momento dell’anno vi consigliamo il sito: http://www.viaggio-in-austria.it/.

E voi siete mai stati in Austria? Quali posti vi sono piaciuti di più?
Raccontateci la vostra esperienza!

LEGGI ANCHE“Cosa visitare a Vienna?”

Ps: per restare sempre aggiornati sui nuovi articoli del blog, seguiteci anche sulla Pagina Facebookhttps://www.facebook.com/wanderlustthetravelpassion/