San Gregorio Armeno: la perla di Napoli

Ciao amici!
Se vi trovate a Napoli nel periodo natalizio, è impossibile non visitare San Gregorio Armeno.
Essa è una delle strade principali della città di Napoli, dedicata agli artigiani del presepe.

Qui infatti, si possono trovare numerosissime botteghe dedicate principalmente all’oggettistica. Per poter raggiungere San Gregorio Armeno, bisognerà passare prima da una stradina chiamata Spaccanapoli, la quale è costituita da una grande vastità di bancarelle dedicate all’arte presepiale.
Passeggiando, vi accorgerete della presenza di negozi piccoli ma ricchi di souvenir, come ad esempio le statuine (di piccole, medie e grandi dimensioni) realizzate con la massima accuratezza ed originalità. E’ importante sottolineare che ogni opera d’arte artigiana visibile, mostra non solo l’attaccamento religioso ma anche le tradizioni del capoluogo campano.


Insomma, una vera e propria “full immersion” nell’atmosfera natalizia. E tutto ciò ci fa capire che il Natale per i napoletani non è solo una festa consumistica. Anche se i presepi sono visibili durante tutto l’anno, il periodo di culmine inizia l’8 di Dicembre (giornata dell’Immacolata Concezione) e termina il 6 Gennaio con la festa dell’Epifania.
Durante questo arco di tempo, la città di Napoli è piena di manifestazioni religiose, culturali e di sagre dei prodotti tipici.
E’ un posto che vale la pena visitare anche se non si è credenti.

Napoli è una città che ha molto da offrire, sia a livello paesaggistico che a livello culinario: basti pensare alla pizza margherita (conosciuta in tutto il mondo), ai dolci (pastiera, babbà, sfogliatelle ecc), alla frittata di maccheroni, alla genovese e tanto altro ancora. Approfondiremo meglio il tema “cucina napoletana” in uno dei prossimi articoli, perciò… stay tuned!

E voi siete mai stati a San Gregorio Armeno?
Cosa vi ha colpito particolarmente?
Raccontateci la vostra esperienza!

Ps: E per restare sempre aggiornati sui nuovi articoli del blog, seguiteci anche sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/wanderlustthetravelpassion/