Carrick-a-Rede: il ponte di corda sospeso sull’oceano

Il ponte di corda Carrick-a-Rede si trova nelle vicinanze del villaggio di Ballintoy, nella contea di Antrim. È alto circa 25 metri sul livello del mare ed è lungo 20, ed originariamente serviva per collegare la terraferma alla piccola Carrick Island. Quest’isolotto era infatti un luogo ideale per la pesca al salmone, ed erano quindi numerosi i pescatori che vi si recavano. Essendo Carrick Island così vicina alla terraferma, utilizzare una barca non sarebbe stato altro che uno spreco: da qui la costruzione del ponte, che originariamente era costituito da un’unica corda che i pescatori percorrevano sia all’andata che al ritorno, col loro saporito carico in spalla.

Nel corso degli anni il ponte è stato modificato, migliorandolo e rendendone più agevole la percorrenza, ma attualmente non è che un’attrazione per i turisti visto che in queste acque la pesca al salmone è stata abbandonata. È ancora presente, però, una vecchia baracca di pescatori.

Un paesaggio incredibile

Ma cos’ha di tanto particolare questo ponte? Sicuramente il fatto che permette una vista mozzafiato sull’oceano, che qui è particolarmente cristallino e trasparente, e sui dintorni: nelle giornate più terse potrete addirittura arrivare a scorgere le coste della Scozia!

Il Carrick-a-Rede è fissato ad una scogliera che già di per sé è suggestiva, e non è raro osservare qui svariate specie di uccelli che nidificano negli anfratti delle rocce.

E la terraferma stessa è un capolavoro, con prati del più brillante verde smeraldo, fiori di campo e declivi.

Ecco, parliamo dei declivi: arrivare al ponte dal parcheggio vi richiederà una breve passeggiata, non complessa me senz’altro non su strada pianeggiante: potrete tuttavia fermarvi di tanto in tanto quando ne avvertirete la necessità, e con l’occasione godervi il paesaggio. Ma potrebbe risultare scomodo raggiungere il ponte per i disabili, che non potranno neppure attraversarlo vista la struttura inadatta dello stesso.

Un’esperienza per chi non soffre di vertigini

Attraversare il ponte Carrick-a-Rede, ovviamente, è anche sconsigliato a chi soffre di vertigini. Sia per l’altezza, che abbiamo detto è di circa 25/30 metri sul livello del mare, sia perché i venti, che spesso spazzano con forza le coste irlandesi, vi faranno ballare un po’. Se le condizioni meteo sono avverse o i venti troppo forti, però,  la traversata sarà interdetta. Ad entrambe le estremità del ponte troverete poi degli addetti a sorvegliare la situazione e “dirigere il traffico”: i turisti infatti sono molto numerosi, e per poter attraversare il ponte dovrete aspettare il vostro turno e possibilmente non intralciare la strada né perdere troppo tempo in foto ricordo.

Se uscirete vittoriosi dall’esperienza però potrete ritirare, a fronte di un pagamento, un attestato a vostro nome che certificherà il successo conseguito.

Sul set di Game of Thrones

Forse non tutti sanno che dietro il parcheggio dedicato a Carrick-a-Rede sono state girate alcune delle scene della celebre serie tv games of Thrones (o Il Trono di Spade, all’italiana). Qui è stato infatti allestito il set dell’accampamento di Lord Renly Baratheon e sono state girate alcune delle scene più iconiche della serie, come la promessa fatta da Lord Renly a Catelyn Stark di vendicare la morte di Ned o la sfida tra Brienne e Loras Tyrell per stabilire chi di loro sarebbe diventato Guardia Reale.

Carrick-a-Rede: informazioni utili

Il ponte Carrick-a-Rede è aperto ogni giorno dalle 09.30 alle 18.30.

Il costo del biglietto è di 8 euro per gli adulti, 4 euro per i bambini, 20 euro per le famiglie e 6,40 euro per gruppi di adulti di almeno 15 persone. Il parcheggio è gratuito.

I cani al guinzaglio possono essere portati nell’area ma non possono attraversare il ponte.

Come già detto, neanche i disabili in carrozzina possono passare il Carrick-a-Rede.

Prestate molta attenzione ai vostri bambini e non andate in zone non sicure, che ad ogni modo sono adeguatamente segnalate.

Vestitevi in modo adeguato ad un’escursione, quindi indossate scarpe comode (preferibilmente da ginnastica o da trekking, senza tacco e con una suola antiscivolo) e vestiti confortevoli.

Calcolate un’ora circa per l’attività.

Esplora la gallery:

Contatti

119a Whitepark Road, Ballintoy, County Antrim, BT54 6LS

Tel: 02820769839

E-mail: carrickarede@nationaltrust.org.uk

Sito web: https://www.nationaltrust.org.uk/carrick-a-rede

Chi siamo

Ciao a tutti, viaggiatori! Noi siamo Chiara e Fabio, in arte gli Allemandich, e gestiamo il travel blog https://www.allemandich.it/.

Potete trovarci anche su YouTube (https://www.youtube.com/channel/UC2HtmpS2zAmpGXdpVq4wyqg), su Instagram (https://www.instagram.com/allemandich) e su Facebook (https://www.facebook.com/Allemandich/?ref=br_tf)

Ps: Vuoi scrivere anche tu un articolo per Wanderlust: The Travel Passion?
Inviaci un messaggio alla pagina Facebook: https://www.facebook.com/wanderlustthetravelpassion/  o in direct su Instagramhttps://www.instagram.com/wlust_org/