Perché viaggiare è fondamentale?

Ogni essere umano ha diverse ambizioni nella vita. E tra quelle più diffuse c’è sicuramente la voglia di viaggiare, per poter scoprire nuovi posti, nuove culture e forse anche un po’ per conoscere meglio se stessi.

A tal proposito, è stato lanciato un sondaggio su Instagram in cui è stato chiesto ai followers se il viaggio fosse per loro fondamentale ma soprattutto perché.

La maggior parte ha risposto sì e ci ha anche dato una motivazione personale.
Come era stato anticipato nelle “stories”, le risposte più esaustive sarebbero state le protagoniste di questo articolo…

… ed eccole qui!

Viaggiare è vita

“Vivo con la consapevolezza che almeno una volta all’anno devo fare un viaggio. È una necessita che è in me innata; mi apre gli occhi, respiro a pieno e vedo la vita. Vivo le vite degli altri, incrocio lingue, usi, sguardi.

Ogni volta mi ricordo che il mondo non è una scatola chiusa di una piccola città ma che ci sarà sempre qualcosa da scoprire.

Tornata da un viaggio, sono ogni volta una persona diversa, scopro lati di me che non conoscevo. Viaggiare per me è sete, è  fuga, libertà, conoscenza.

Viaggiare risveglia i sensi

Viaggiare per me è una necessità fisica, vivo la mia vita con la consapevolezza che almeno una volta all’anno scoprirò un posto nuovo.
E’ fuga, libertà, indipendenza, conoscenza di luoghi e di me stessa; al ritorno sono sempre una persona nuova.
Inoltre, viaggiare mi serve a ricordare che il mondo non è racchiuso in una scatola, una piccola città.
Viaggiare risveglia i miei sensi, le emozioni e i pensieri. Incontrare persone nuove, che parlano lingue diverse, sentire i profumi. Mi fa capire quanto è spettacolare l’esistenza e che nella vita avrò sempre un posto dove andare.
Non conosco altro modo per sentirmi libera e padrona della mia vita. Nessuna cosa che si compra (souvenirs compresi) dà la gioia che si ha nel ricordare il viaggio. Arricchisce tantissimo conoscere il mondo è necessario per la vita.

Viaggiare come voglia di cambiamento

Viaggiare fondamentale!? Si!
Tutto nasce dalla voglia di cambiamento… chi parte non torna mai la persona che era prima del viaggio!
È una frase fatta, è vero. Ma nel vedere gente nuova (magari diversa da te), nel vedere nuovi paesaggi, culture ed affrontare nuove situazione cambia anche modo di pensare e di vivere! Si apre un mondo nuovo con nuovi colori!
Per me è fondamentale viaggiare, perché amo conoscere nuovi posti , adoro ogni tradizione , cibo e anche leggende del posto…
Ogni viaggio che ho fatto in Italia e all’estero sono state bellissime avventure… adoro collezionare souvenir per avere ogni ricordo… spero di viaggiare in tutto il mondo!

Viaggiare per evadere dalla quotidianità

Viaggiare per me è indispensabile, è nel mio essere, vivo per scoprire cercare imparare e amo partire, anche se all’ultimo momento. Anche per un giorno solo come a Braies settimana scorsa: 3 ore e mezza da casa mia in auto.
Ma non solo. Viaggiare è la mia vita. Stare sempre nello stesso posto, nello stesso paese è stressante, per me. Viene da dentro il bisogno di viaggiare, viene dal mio cuore.

Viaggiare ti apre la mente

Per me viaggiare è fondamentale nella vita di chiunque, che si tratti di uno o due viaggi all’anno o più.
Comunque sia, ti fa prendere una pausa dalla quotidianità, ti apre la mente, conosci posti e culture nuove, vedi cose che altrimenti vedresti solo attraverso uno schermo e sicuramente non ti trasmetterebbero le stesse emozioni che proveresti in prima persona!
Per non parlare dell’emozione di prenotare il biglietto aereo ed aspettare il momento della partenza sognando ad occhi aperti.

Viaggiare rende felici

Per me viaggiare è fondamentale perché mi rende felice, come nessun’altra cosa al mondo. Non sarà una risposta molto esaustiva ma è davvero il mio stato d’animo durante un viaggio.

Non è solo un modo per vedere nuovi posti, ma è come vivere (anche se solo per pochi giorni) tutto quello che il mondo ha da offrire e che senza partire non potremmo mai scoprire.

A volte mi sento incompleta, come se mi mancasse sempre qualcosa. Ma non appena parto per un viaggio, lontano o vicino che sia, è come se “acquistassi” una nuova parte di me. E ogni volta mi sento più ricca.

Viaggiare rende liberi

Mi sento libera quando viaggio, amo perdermi nel posto in cui mi trovo, nuovi profumi, nuovi scorci, nuove emozioni, nuove avventure, nuovi cibi.
Viaggiare e’ importante perché  apre la mente, il cuore. Gli occhi vedono nuove cose che resteranno per sempre nelle nostre menti.
Viaggiare è vivere, è lasciarsi alle spalle la monotonia per un po’ di tempo, è conoscere nuove persone , nuove tradizioni, è assaggiare del cibo totalmente diverso dal nostro.
Insomma, viaggiare è l’unica cosa che compri che ti rende ricco.E per voi viaggiare è fondamentale? Ditecelo nei commenti!


Autrice
: @linda_wlust92  (<- Seguimi su instagram! 🌻)

LEGGI ANCHE: