Lugano: mini guida ad una città fantastica!

Lugano è una città del canton Ticino e rappresenta una delle mete più gettonate della Svizzera.

Caratterizzata da un clima continentale, Lugano presenta degli inverni rigidi ma delle estati afose ma talvolta miti, grazie alla presenza del lago. Quest’ultimo presenta una grande quantità di fauna, nonostante ci siano stati alcuni danni ambientali ed è uno dei simboli principali della città: attira ogni anno tantissimi visitatori provenienti da ogni parte del mondo, in particolar modo gli italiani.  Lugano infatti dista soltanto 80 km da Milano e la lingua ufficiale è proprio l’italiano!

Ma cosa è possibile visitare a Lugano?

Qui sono presenti numerose strutture ed edifici di natura ecclesiastica, come ad esempio la “Chiesa di San Rocco” e la “Chiesa Evangelica Luterana“. Ma la vera e propria attrazione è la “Cattedrale di San Lorenzo“, situata nel centro storico: essa rappresenta la sede vescovile da più di quarant’anni e il punto di riferimento per tutti i religiosi che vivono nel Ticino.

E se vi trovate lì per rilassarvi, sappiate che avete scelto il posto giusto: c’è un’isola verde di oltre 60.000 metri quadrati, chiamata Villa Ciani e che contiene anche un Museo di Storia Naturale che può essere visitato dal lunedì al sabato.
La città inoltre presenta un Museo di Arte Contemporanea appartenente al LAC (Lugano arte e cultura).

La cucina di Lugano

Per quanto riguarda il cibo, nelle cucine di Lugano è possibile trovare diversi sapori italiani, formaggi di ottima qualità e la leccornia dolciaria per eccellenza: la cioccolata.

Da assaggiare assolutamente l’Alplermagronen, ossia un piatto composto da maccheroni, formaggio, patate e cipolle (una sorta di mix tra la cucina elvetica e quella italiana).
In alternativa, potrete provare delle specialità tedesche, come ad esempio il panino con il bratwurst (salsiccia di maiale, manzo o vitello), accompagnato da un contorno di patatine: state pur certi che vi conquisterà!
Tutto il resto è da scoprire una volta giunti sul posto.
Una cosa è certa: Lugano bisogna visitarla almeno una volta nella vita!


Photo Credits: Montemurro Eustachio

E voi siete mai stati a Lugano? Cosa vi ha colpito particolarmente di questa città?
Lasciateci un commento!

Ps: E per restare sempre aggiornati sui nuovi articoli del blog, seguiteci anche sulla pagina Facebook  https://www.facebook.com/wanderlustthetravelpassion/ e sulla pagina Instagramhttps://www.instagram.com/wlust_org/