Storia e ricetta della cacio e pepe

La cacio e pepe è una delle pietanze “simbolo” di Roma: come la carbonara, la gricia e l’amatriciana, essa ha origini secolari.

Non si sa con esattezza l’anno in cui fu inventata ma secondo diverse leggende, la cacio e pepe è nata in un contesto rurale.

Durante la transumanza, i pastori preparavano questa pasta economica ma allo stesso tempo gustosa.

Nel corso del tempo, la ricetta si è diffusa nelle città e nelle osterie veniva servita insieme al vino, generando così, un vero e proprio business.

Cacio e pepe ricetta

Pasta, pecorino e pepe sono i tre elementi essenziali e il segreto sta nel rendere il tutto omogeneo, grazie anche alla creazione della “cremina” generata con il processo di mantecatura.

Tuttavia, non deve risultare né secca né liquida. Per quanto riguarda invece la tipologia della pasta, secondo la tradizione si possono utilizzare gli spaghetti (classici o alla chitarra), i tonnarelli, i tagliolini o i rigatoni.

Ingredienti (per due persone)

  • 180 grammi di tonnarelli
  • 100 grammi di pecorino
  • pepe q.b.
  • sale q.b.

Procedimento

Mentre l’acqua della pasta è in fase di ebollizione, prendete una ciotola e grattugiate il pecorino.

Ad esso uniteci mezzo bicchiere d’acqua e create la cremina. Su un tagliere invece, schiacciate i grani di pepe con un pestello.

A questo punto, adagiate su una pentola metà della quantità di pepe macinato e cuocetelo a fuoco lento per qualche minuto aggiungendoci due mestolini d’acqua (già salata, quando la pasta è in cottura).

Dopodiché, una volta che i tonnarelli sono pronti ma anche al dente, scolateli (non buttate via l’acqua, vi servirà successivamente) e poneteli nella pentola.

Infine, mischiate tutto e uniteci la cremina del pecorino, oltre alla metà del pepe restante. Il segreto sta nella lavorazione attraverso una pinza per spaghetti.

Servite e buon appetito!

E voi avete mai assaggiato/preparato la pasta cacio e pepe?
Che ne pensate di questo piatto romano?
Ditecelo nei commenti! 🙂

Autrice: @linda_wlust92  (<- Seguimi su instagram! )

[instagram-feed]

SCOPRI ANCHE

“Roma: alla scoperta del Roseto Comunale”

“Storia e ricetta dei cookies americani”

“Muffins con soli quattro ingredienti!”

“Storia dei Donuts, le famose ciambelle americane!”

“Pancakes senza latte né uova!”

“Quanti tipi di sushi esistono?”