Pasta con crema di zucca e speck

La zucca è uno degli ingredienti protagonisti nelle ricette autunnali. È un ortaggio che si può cucinare in svariati modi, sia in termini di cottura (al forno, in padella o al vapore) che di contorno (insieme alla pasta, ai legumi, alle verdure ecc). A tal proposito, oggi vogliamo presentarvi una ricetta semplicissima ed allo stesso tempo economica: la pasta con crema di zucca e speck. Scopriamola insieme!

Ingredienti (per 2 persone)

180 grammi di pasta integrale

2 fette di zucca

100 grammi di speck

Sale e olio q.b.

Procedimento

Tagliate lo speck a pezzetti (o striscioline) e ponetelo in una pentola con un filo d’olio. Fate soffriggere per qualche minuto. Dopodiché, prendete la zucca e dividetela in tanti cubetti che andrete a frullare per circa un minuto. In questo modo, otterrete la crema: se dovesse sembrarvi poco omogenea, schiacciate le parti più solide con l’aiuto di una forchetta.

A questo punto, fate bollire l’acqua, uniteci il sale e la pasta integrale (noi abbiamo scelto i pennoni rigati ma potete optare per qualsiasi altra tipologia). Fate cuocere secondo il tempo previsto. Successivamente, scolate la pasta e riponetela nella pentola, aggiungendo la crema di zucca e lo speck. Amalgamate bene il tutto, servite e buon appetito!

Per dare un tocco in più

È preferibile che la pasta venga scolata un minuto prima (e dunque ancora al dente), perché continuerà a cuocersi nel momento in cui andrete a mischiare il tutto. Inoltre, se il risultato dovesse sembrarvi troppo dolce, aggiungete un po’ di formaggio o di pepe… ed il gioco è fatto!

Autrice: @linda_wlust92  (<- Seguimi su instagram! )

E voi avete mai provato delle ricette con la zucca? Se sì, quali?
Ditecelo nei commenti!

SCOPRI ANCHE:

“Ricetta dei rustici”

“Storia e ricetta dei cookies americani”

“Ricetta dei biscotti quaresimali pugliesi”

“Storia dei Donuts, le famose ciambelle americane!”

“Pancakes senza latte né uova!”