~ Fotocamera istantanea o fotocamera digitale? – Viaggi e sondaggi

Nell’ultimo periodo sono tornate di moda le fotocamere istantanee, comparse per la prima volta nel 1947 con il marchio Polaroid. Cosa intendiamo per istantanea?

Con la fotocamera istantanea basta puntare un obiettivo, premere “click” per scattare una foto e dopo pochi secondi essa viene stampata, grazie alla presenza di una stampante all’interno del dispositivo. Con l’avvento delle nuove tecnologie, il fenomeno delle Polaroid ha subito un notevole declino, lasciando spazio dunque a smartphones e Reflex. Questi ultimi ormai sono in grado di scattare foto ad altissima qualità, sia come colori che come nitidezza.
Da poco più di due anni però, c’è stato un “revival” delle fotocamere istantanee e il brand Polaroid non è stato l’unico a rilanciarle (basti pensare per esempio al marchio Fujifilm e alle sue instax mini).

Si tratta dunque di un grande ritorno e la cosa positiva di queste fotocamere è che sono sul mercato a dei prezzi davvero economici (rispetto alle reflex ed agli smartphones). E’ chiaro però che non sono in grado (almeno non ancora!) di stampare foto di altà qualità, ma non sappiamo cosa ci aspettano le nuove tecnologie. E’ molto probabile che ci sarà la “fusione” delle due cose, sviluppando così delle fotocamere reflex ma allo stesso tempo istantanee.

Concludiamo questo articolo lanciando un sondaggio:

Preferite le fotocamere istantanee o le fotocamere digitali?
Diteci la vostra?


Dopo aver raccolto i dati, creeremo un articolo con l’esito del sondaggio.

www.wlust.org

(Seguiteci anche su Facebook: https://www.facebook.com/wanderlustthetravelpassion/)