Alla scoperta di Costa dei Trabocchi!

Ciao amici!
Sapevate che nel Centro Italia ci sono delle bellezze naturali ricche di storia, di patrimonio culturale ma soprattutto di turismo?
Una di queste è Costa dei Trabocchi, ossia un tratto di litorale Adriatico (precisamente della provincia di Chieti).
E a tal proposito oggi la nostra fan Anna ha deciso di raccontarci qualcosa in più del posto, soprattutto dal punto di vista turistico.
Buona lettura!

“Il tratto di costa abruzzese di cui parlerò in questo articolo, la Costa dei Trabocchi, deve il suo nome a quelle che, viste da lontano, sembrano casette di legno che fluttuano sul mare: si tratta, appunto, dei trabocchi, strutture utilizzate per la pesca, costruite su palafitte.

Percorrendo la Strada Statale 16 Adriatica, da Francavilla al mare fino a San Salvo, si costeggia quella parte di litorale dove spiagge sabbiose, come quelle della località Lido Le Morge, invase dai turisti ogni estate, si alternano a spiagge a ciottolame e a suggestivi tratti rocciosi a strapiombo sul mare.
Ecco due foto della spiaggia Fossacesia:

Proprio le coste rocciose di San Vito Chietino hanno incantato Gabriele D’Annunzio, che, nel 1889, acquistò qui una vecchia casa di pescatori, con una bellissima vista sul mare, e la ristrutturò: si tratta dell’ Eremo Dannunziano, visitabile in quanto la dimora è stata trasformata in un museo. Scendendo dal paese alla marina di San Vito Chietino è possibile raggiungere, percorrendo a piedi un lungo molo, diversi trabocchi, alcuni trasformati in ristoranti.

San Vito Chietino

Altri trabocchi dove è possibile gustare degli ottimi piatti a base di pesce, si trovano lungo le coste appartenenti al comune di Fossacesia. Dalla spiaggia di questa cittadina è possibile ammirare la pittoresca Abbazia di San Giovanni in Venere (presente nella foto copertina di questo articolo), costruita, nel VII sec, sui resti di un tempio dedicato, appunto, a Venere. Sono ben conservati sia il chiostro romanico che il bellissimo giardino, oggi curato dai frati.
Altra chiesa importante da segnalare è la Basilica della Madonna dei Miracoli, a Casalbordino.

Veduta da San Giovanni in Venere


La Costa dei Trabocchi offre molto anche a chi ama passeggiare nei boschi: la Lecceta di Torino di Sangro e la Pineta di Rocca San Giovanni sono luoghi perfetti per delle lunghe escursioni.
Gli amanti della natura non potranno inoltre non recarsi presso il promontorio di Punta Aderci, nel comune di Vasto, che si trova all’interno di una riserva di circa 280 ettari: da qui è possibile ammirare, con un solo sgurado, contemporaneamente sia il mare che le montagne, la Majella e, se la giornata è serena, anche il Gran Sasso“.

Autrice:
Anna, proprietaria del blog “Per te che…”
Link al blog: https://perteche.wordpress.com/
Instagram: https://www.instagram.com/pertechereal/

Vuoi scrivere anche tu un articolo per Wanderlust: The Travel Passion?
Contattaci sulla nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/wanderlustthetravelpassion/

Ps: ti è piaciuto quest’articolo?
Lasciaci un like qui sotto!