Alla scoperta di Budapest! – Il tour completo

Ciao amici!
Oggi la nostra amica Annamaria ci racconta del suo tour completo a Budapest, una delle città europee più gettonate dai turisti. Scopriamola insieme!

“Cari lettori, oggi mi districo in un articolo che si distingue da ciò che faccio di solito.. Sono una beauty blogger ma anche una persona davvero tanto appassionata di viaggi. Quindi quando si è presentata questa occasione di collaborare con il sito Wanderlust ho aderito subito! Ho pensato subito di parlarvi del mio ultimo viaggio fatto a settembre 2016: Budapest.

Parto col dire che il mese di settembre è stato splendido per questa meta, i prezzi sono ottimi in quanto Budapest è una meta abbastanza economica e a fine settembre non siamo più in alta stagione, ma le temperature miti sono perfette per fare immense passeggiate la mattina a Buda ossia la parte storica della città, la sera a Pest, la parte “giovane” in giro nei “ruin bar” e soprattutto ci permette di passare una mattina a rilassarci alle famosissime terme! Ma andiamo nel dettaglio e vi spiego come ho passato 5 giorni e mezzo in questa splendida capitale!

Giorno 1: Arrivo e Budapest “By Night”
Atterrati a Budapest avendo solo poche ore a disposizione abbiamo deciso di “perderci” in giro nelle zone centrali, per rilassarci e prendere le energie per il giorno seguente. Abbiamo iniziato vedendo il tramonto sul Danubio, qui nella foto siamo di fronte a Buda, non trovate sia spettacolare?

Alloggiando a Belváros, il quartiere che è il vero e proprio centro di Pest abbiamo continuato il giro nei dintorni e abbiamo anche trovato in una piazza una serata caraibica! Insomma questa cosa mi ha colpita tantissimo…

E per terminare la serata ci siamo spostati in un Ruin Bar, l’ “Instant”, con una location veramente cool, vi consiglio assolutamente di farci un salto, perché è da vedere!

Giorno 2: In giro per Buda e Margit Sziget
La mattinata seguente è stata un po’ più piena e impegnativa. Dopo aver preso il tram siamo arrivati a Buda e siamo scesi subito dopo il ponte delle catene…per salire al castello basta prendere la funicolare, ma quel giorno era fuori uso quindi ci è toccata una simpatica salita a piedi! Diciamo che ci ha sballato un po’ il percorso, però abbiamo goduto tutto il tempo di una vista stupenda, quello che caratterizza Buda sono proprio queste terrazze e punti di vista panoramici, diciamo che ne è valsa la fatica! Le principali fermate sono state il Castello di Buda, ossia il castello usato dai re ungheresi di cui purtroppo non posso parlarvene molto perché non sono riuscita a visitarlo (in particolare io avrei voluto visitare il labirinto), la Chiesa di Mattia patrimonio artistico e turistico della città e il Bastione dei Pescatori. L’ultima sarebbe la fortificazione della città e dalle sue torri si gode di un panorama mozzafiato, potete anche trovare dei punti di ristoro e bistrot proprio lì, dove potete fermarvi a mangiare o anche solo prendere un tè mentre vi godete il panorama!

Vi consiglio di iniziare però proprio dal bastione per poi proseguire verso il castello in modo da essere già di strada per l’ultimo punto panoramico: la Cittadella (invece noi abbiamo fatto dei giri immensi 😀 ). Da lì potete scendere per riprendere la metro e tornare a riposare i piedini (o a proseguire per un altro itinerario)!!! Ma prima di andarvene fate un salto nella chiesa nella Roccia, purtroppo io me la sono persa.

Dopo pranzo e un bel riposino (avendo un po’ di giorni a disposizione e un appartamento e non hotel, ci siamo potuti permettere di riposarci un paio d’ore a casa…) la sera siamo andati all’Isola della Margherita (Margit Sziget). Essendo arrivati all’isola dalla posizione opposta alla nostra destinazione, ci siamo ritrovati a girarla tutta al buio per cercarla!!! Dopo tre quarti d’ora di cammino siamo arrivati alla Fontana Musicale. Uno spettacolo che potete ammirare alle 21:00…e insomma dopo tanto cammino devo dire che ne è valsa la pena, è stata la conclusione perfetta di una giornata splendida!

Giorno 3: Meritato relax alle Terme! Se anche voi avete in mente Budapest come prossima meta, ricordate di mettere in valigia cuffie, costume e telo perché potete concedervi una giornata in pieno relax alle famose terme. Noi in particolare siamo andati ai Bagni Termali Szechenyi che organizzano anche dei party nel weekend, di cui potete vedere gli eventi su questo link http://szechenyispabaths.com/sparties/.

Noi da bravi giovani vecchi invece siamo andati per rilassarci (anche perché durante la nostra permanenza non c’erano feste 🙁 ) e devo dire che sono passati completamente tutti i dolori! Prendetevi quindi una bella giornata se potete, perché costano pochissimo e sono grandissime, potete trovare tre piscine esterne due delle quali riscaldate e all’interno stanze e stanze piene di piscine di acqua termale calda, saune e bagni turchi a varie temperature…insomma una goduria! Invece la sera siamo scesi in giro per il centro della capitale per fare una passeggiata, shopping e andare alla ricerca di souvenir e per fare un salto veloce anche al Mercato Centrale, devo dire che il tutta l’architettura delle case è molto in linea con le varie città dell’est europa, molto caratteristiche, io le trovo adorabili!

Giorno 4: Un po’ di storia e il Quartiere Ebraico.
La mattina del quarto giorno siamo scesi di buon ora per andare a visitare la Grande Sinagoga Centrale nel quartiere ebraico. Per la prima volta abbiamo deciso di seguire una guida, ma dopo averla ascoltata devo dire che in questo caso è stata davvero essenziale, per comprendere la storia e le sofferenze durante gli anni dell’Olocausto a Budapest. E poi è sempre interessante conoscere culture e riti religiosi diversi.

Visto che eravamo vicinissimi a Ruin Bar dei quali vi avevo parlato, dopo il tour siamo andati a fare un salto allo Szimpla Kert, il primo bar nelle rovine. Lo definirei un giardino nel cuore della città…è bellissimo!

Dopo pranzo invece siamo andati al Terror Haza Muzeum, un imponente palazzo in stile neorinascimentale quartier generale prima dei fascisti e successivamente dei comunisti, luogo che è anche di tortura, un carcere e adesso adibito a museo e memoriale delle vittime delle due opposizioni politiche. All’interno i suoni e i colori creano un’atmosfera angosciante, che fa rivivere gli stati d’animo dell’epoca.

Giorno 5: ultimo saluto a Budapest
Budapest non è una capitale grandissima ai livelli di Londra o Parigi, dove non basta un viaggio per vederle, ma ciò ci ha permesso di passare l’ultima giornata a goderci la città con lunghe passeggiate. Distaccati dal gruppo abbiamo cercato di vedere (inutilmente purtroppo) il labirinto del castello di Buda, poi siamo andati a vedere il Piazzale degli eroi, Városliget ossia il parco della città e per terminare la sera abbiamo fatto una bellissima passeggiata lungo il Danubio con il panorama di Buda al crepuscolo… Insomma cinque giorni bellissimi, in una capitale bellissima che vi consiglio assolutamente di vedere! Spero di essere stata di ispirazione per il vostro prossimo viaggio, di avervi fatto immaginare grazie alle mie foto e magari di avervi dato spunto sui posti da visitare a Budapest grazie alla mia esperienza”.

“Il Mondo è un libro e chi non viaggia ne conosce solo una pagina…”

Autrice:
Annamaria Basile

I suoi canali social:

Vi è piaciuto quest’articolo?
Lasciateci un like qui sotto!

Seguiteci anche su Facebook https://www.facebook.com/wanderlustthetravelpassion/ e su Instagram https://www.instagram.com/linda_wlust92/ per restare sempre aggiornati!