Sapori dal mondo: il CURCUMA CHAI!

CURCUMA CHAI – Chi non ha mai bevuto un tè o un infuso nella sua vita?
Questa bevanda è da secoli diffusa in tutto il mondo ma le origini legate ad essa sono orientali.

Tra i Paesi-protagonisti abbiamo sicuramente l’India che grazie ad una filosofia che va avanti da ben 3000 anni, ha realizzato numerosissime varianti di spezie ed infusi di erbe. Nel corso del tempo, anche l’Occidente ha potuto conoscere queste tradizioni ma la vera innovazione risale agli anni ’60 del secolo scorso, attraverso il tè Yogi.

YOGI TEA®

Il termine Yogi fa riferimento a Yogi Bhajan, un maestro indiano di kundalini yoga.

Egli, una volta giunto in Occidente, decise di insegnare la sua scuola di pensiero, basata principalmente sull’ auto-concentrazione che porta all’ispirazione dell’anima. Ma ciò che rimase impresso ai discepoli fu la bevanda che egli stava servendo nel momento in cui dava le sue lezioni di vita: si trattava di un infuso contenente pepe nero, zenzero, cannella, cardamomo e chiodi di garofano.

Il suo aroma era davvero eccezionale e secondo Bhajan, rappresentava un ulteriore aiuto per stimolare la pace interiore ed esteriore, ossia quella legata al rapporto con il prossimo e con la natura.

Era una ricetta speciale, unica. E proprio per questo i suoi allievi vollero rinominare tale infuso “il tè dello Yogi”. La sua diffusione in tutta Europa la si deve però a YOGI TEA®, un’azienda che ha voluto riprodurre il tutto, con estrema cura e professionalità. Infatti, durante gli anni ’70 fu messa in commercio la ricetta del YOGI TEA CLASSIC ed ebbe un notevole successo, che a sua volta ha portato all’ampliamento del progetto, attraverso l’introduzione di ben 80 erbe e spezie (sempre selezionate con un’agricoltura biologica controllata) che oggi vengono apprezzate in ogni parte del mondo. Vedi quiwww.yogitea.com

CURCUMA CHAI

Come avete potuto ben vedere dal sito web ufficiale, YOGI TEA dispone di una grandissima varietà di prodotti.

L’ultima novità è il CURCUMA CHAI dall’essenza “calore solare calmante”. Un infuso contenente per l’appunto curcuma, erbe e spezie: tra gli ingredienti troviamo piccole quantità di liquirizia, zenzero, mela, finocchio, scorza di finocchio, pepe nero, macis, cardamomo, chiodi di garofano e scorza di cacao.

L’aspetto incredibile è che grazie alla radice della curcuma, si sprigiona allo stesso tempo un aroma che dona buona salute, forza e versatilità.
Dalle tonalità brillanti, questo tipo di infuso ayurvedico può essere preparato in molteplici modi: dolcificato oppure come “Golden Milk”.

1) Dolcificato: per questa procedura basta versare 250 ml di acqua bollente sul filtro e lasciare in infusione per un tempo di 7-9 minuti. Una volta trascorso il tempo richiesto, si può aggiungere lo zucchero a proprio piacimento.
2) Golden Milk: per realizzare il Golden Milk è sufficiente portare ad ebollizione il latte vaccino (va bene anche quello vegetale) a 100 gradi centigradi per poi lasciare la vostra bustina di CURCUMA CHAI in infusione per almeno 5 minuti. A questo punto il gioco è fatto e potrete gustarlo in perfetto relax!

Noi lo abbiamo provato ed è davvero ottimo!

#7MINUTESCHALLENGE:

Come avete potuto ben vedere dalle foto, la box YOGI TEA® contiene anche gli infusi Classic, Entusiasmo ed Allegria e Choco, oltre ad un elemento fondamentale, ossia la clessidra che gioca un ruolo fondamentale: ha una durata di 7 minuti ed è il miglior alleato per i momenti di puro benessere. Ma perché proprio 7?
Di media, un infuso YOGI TEA® è in grado di sprigionare l’aroma per questo lasso di tempo, considerato preziosissimo per chi ama prendersi cura di sé stesso, non soltanto a livello fisico ma anche psicologico.

A volte si pensa di non avere mai degli attimi di pace, perché si è troppo presi dallo stress quotidiano.

Se ci pensate bene, basta davvero poco per rilassarsi… in 7 minuti mentre si prepara l’infuso, si può fare yoga, osservare la natura, correre, ballare, chiamare una persona cara per scambiarci due chiacchiere.

State pur certi che dal momento in cui lo proverete (possibilmente con l’utilizzo della clessidra) riuscirete a comprendere ancor di più l’importanza del concedersi una pausa.

La nostra #7minuteschallenge di oggi è stata: una buona tazza di CURCUMA CHAI e come sottofondo un po’ di musica rigenerante: niente di meglio!

E voi date importanza al vostro tempo? Ma soprattutto avete mai provato il CURCUMA CHAI?

Se volete anche voi trascorrere 7 minuti al giorno in perfetta armonia non vi resta che andare sul sito ufficialehttp://www.yogitea.com/  , il quale contiene una guida completa sia sulla storia dei prodotti che sui punti vendita in cui è possibile acquistarli.

E non dimenticatevi di partecipare alla #7minuteschallenge!

(#ad , partnership sponsorizzata secondo le norme di legge)