Christkindlmarkt in Austria

In Austria, il periodo natalizio viene vissuto come un momento magico, dove le città si trasformano i veri e propri luoghi fiabeschi.

Ciò che rende l’atmosfera incantevole è soprattutto la presenza dei mercatini, chiamati Christkindlmarkt (mercati di Gesù bambino), immersi in un panorama mozzafiato.

I mercatini

Qui trovate di tutto: dalle decorazioni natalizie più originali ai prodotti tipici dell’Austria, come ad esempio le frittelle dolci chiamate “Kiachln” ed i “Spatzln”, i tipici gnocchetti tirolesi. Non possono inoltre mancare i tè caldi ed il “Glühwein”, ossia il “vin brulè”, usato anche come metodo efficace per combattere il freddo pungente.

E non è tutto: oltre alle bancarelle, si può assistere a dei spettacoli musicali, accompagnati da artisti di strada, giostre, maghi e racconti di fiabe.

Christkindlmarhkt si possono trovare in diverse città austriache, in particolar modo a:

  • Wien (Vienna)
  • Innsbruck
  • Klagenfurt
  • Graz
  • Linz
  • Salzburg (Salisburgo)

A prescindere dalla meravigliosa atmosfera natalizia, l’Austria è una meta molto gettonata dai turisti per via del suo patrimonio storicoculturale.

Innsbruck

Ad esempio, ad Innsbruck è presente il Museo Goldenes Dachl, costruito in memoria dell’imperatore Massimiliano I e risalente quindi al ‘500. Qui viene presentata la vita del tardo medioevo e dai balconcini si può ammirare il centro storico della città.

Sempre dal punto di vista a culturale, c’è il Tiroler Landesmuseum Ferdinandeum,un museo in cui sono esposti oggetti di grande valore che partono dall’ Età della Pietra al Medioevo. Inoltre, sono presenti numerosi strumenti, appartenenti ai grandi musicisti che hanno segnato la storia.

Autrice: @linda_wlust92  (<- Seguimi su instagram! )

Per i Christkindlmarkt di Monaco di Baviera, date un’occhiata qui:
https://www.wlust.org/2018/12/11/monaco-di-baviera-christkindlmarkt/