Christkindlmarkt, i mercatini di Natale

Ciò che rende l’atmosfera incantevole nel periodo natalizio è soprattutto la presenza dei mercatini, noti in Austria come Christkindlmarkt.

Letteralmente, il termine significa mercati di Gesù bambino ed ogni anno attirano milioni di turisti, provenienti da ogni parte del mondo. Ma dove si trovano i Christkindlmarkt?

Scopriamone di più!

Christkindlmarkt cosa vedere

Nei mercatini di Natale trovate di tutto: dalle decorazioni più originali ai prodotti tipici dell’Austria, come ad esempio le frittelle dolci chiamate “Kiachln” ed i “Spatzln”, i tipici gnocchetti tirolesi.

E non possono di certo mancare i tè caldi ed il “Glühwein”, ossia il “vin brulè”, usato anche come metodo efficace per combattere il freddo pungente.

Ma non è tutto. Oltre alle bancarelle, si può assistere a dei spettacoli musicali, accompagnati da artisti di strada, giostre, maghi e racconti di fiabe.

Mercatini di Natale dove si trovano

I Christkindlmarkt si possono trovare in diverse città austriache, in particolar modo a:

  • Wien (Vienna)
  • Innsbruck
  • Klagenfurt
  • Graz
  • Linz
  • Salzburg (Salisburgo)

A prescindere dalla meravigliosa atmosfera natalizia, l’Austria è una meta molto gettonata dai turisti per via del suo patrimonio storico–culturale.

Christkindlmarkt Innsbruck

Ad esempio, ad Innsbruck è presente il Museo Goldenes Dachl, costruito in memoria dell’imperatore Massimiliano I e risalente quindi al ‘500. Qui viene presentata la vita del tardo medioevo e dai balconcini si può ammirare il centro storico della città.

Sempre dal punto di vista a culturale, c’è il Tiroler Landesmuseum Ferdinandeum. Si tratta di un museo in cui sono esposti oggetti di grande valore che partono dall’Età della Pietra al Medioevo. Inoltre, sono presenti numerosi strumenti, appartenenti ai grandi musicisti che hanno segnato la storia.

E voi ci siete mai stati? Raccontateci la vostra esperienza!

Autrice: @linda_wlust92  (<- Seguimi su instagram! )

Per i Christkindlmarkt di Monaco di Baviera, date un’occhiata qui:
https://www.wlust.org/2018/12/11/monaco-di-baviera-christkindlmarkt/

Ps: Per lo scatto si ringrazia Sara Spiezia. Date un’occhiata al suo profilo instagram, dove potete trovare tantissimi scatti meravigliosi (il suo nickname è @lovely_sara).