Alba Adriatica, la cittadina d’Abruzzo, perfetta per vacanze sul mare

Alba Adriatica è una cittadina situata in Abruzzo, precisamente in provincia di Teramo.

Per chi non lo sapesse, questa località era appartenente al comune di Tortoreto. Essa si chiamava Tortoreto Stazione, poiché nella seconda metà del XIX secolo ci costruirono la locale stazione (attualmente nota come Alba Adriatica – Nereto – Controguerra).  

Ma a seguito di alcuni dibattiti, ci fu un referendum nel 1956 che la rese indipendente. La precisazione “Adriatica”, è data dalla necessità di differenziare Alba dall’omonimo comune piemontese.

Perfetta per trascorrere le vacanze sul mare, la cittadina abruzzese riceve ogni anno tantissimi turisti, provenienti da ogni parte del mondo. Inoltre, presenta numerosi luoghi d’interesse, sia di tipo religioso che culturale.

Alba Adriatica cosa vedere

Uno dei principali luoghi di interesse di Alba Adriatica è senza ombra di dubbio Torre della Vibrata.

La sua costruzione risale al regno di Carlo V di Spagna. Come potete ben immaginare, aveva lo scopo di avvistamento (nello specifico gli eventuali attacchi dei Saraceni). A seguito di vari restauri, oggi la torre risulta essere adibita come ristorante.

In questo comune abruzzese avrete inoltre la possibilità di visitare numerose chiese. Tra le più rinomate, troviamo: la Chiesa Parrocchiale di Sant’Eufemia, la Parrocchia dell’Immacolata Concezione e la Chiesa di Santa Maria in Villa Fiore.

Trattandosi di una località ricca di storia, Alba Adriatica è anche ricca di monumenti. Alcuni di essi rappresentano un omaggio ai caduti durante la Seconda Guerra Mondiale, altri invece sono in ricordo di alcuni personaggi noti (ad esempio Ivan Palazzese).

Alba Adriatica spiagge

Come vi abbiamo già accennato in precedenza, qui il settore terziario è il più sviluppato in assoluto.

Questo perché Alba Adriatica può vantare di numerose spiagge, dove potersi rilassare e godere del potere rigenerante del mare. Senza contare la presenza delle pinete diventate ormai una delle chicche del luogo da oltre sessant’anni.

Pensate che la loro “installazione” risale proprio in seguito al referendum che ha consentito la nascita del comune. Oltre ad adattarsi molto bene all’ambiente marittimo, le pinete di Alba Adriatica ricevono costante manutenzione e tutela da parte degli enti locali.

CONSIGLIO PER I VIAGGIATORI:

Alba Adriatica è molto ricca di strutture turistiche per vacanze al mare, soprattutto Hotel, ideali per una vacanza in assoluto relax.

Tra tutti, è degno di nota il Boracay Hotel Alba Adriatica, che è uno storico Hotel, completamente rinnovato qualche anno fa. L’Hotel è a pochi metri dal mare di Alba Adriatica, (200 m, 3 minuti a piedi) ed ha tutti i servizi, come animazione, servizio spiaggia (ombrellone lettino e sdraio) compresa nel prezzo, ristorante, ed una splendida piscina di acqua salata con jacuzzi.