Cosa non deve mancare in valigia?

Prima di partire per un viaggio, si è sempre alle prese con la valigia.

Uno dei problemi principali è cosa portare con sé e cosa lasciare a casa.

Tuttavia, visto che per molti quest’attività risulta un momento stressante, oggi vi diamo delle piccole dritte per affrontare il tutto con serenità ed entusiasmo ma preparando dei bagagli contenenti l’indispensabile.

Valigia, le 3 dritte vincenti:

  • Non lasciate tutto all’ultimo. Potrà sembrarvi assurdo ma dovreste iniziare ad organizzare i vostri bagagli con alcuni giorni di anticipo. Ciò non significa che dovete per forza iniziare ad inserire l’occorrente ma potreste prendere carta e penna e scrivere una lista. Questa procedura vi aiuterà sia a ragionare su cosa è giusto portare o meno e sia a non dimenticarvi nulla.
  • Riflettete sulla durata del viaggio e sul tipo di destinazione. Se dovete stare fuori giusto qualche giorno, non è necessario caricarsi di tutto il guardaroba. Soprattutto se starete quasi tutto il tempo in giro, non vale la pena portarsi numerosi cambi: portate giusto qualche maglia in più, ma un cappotto (se siete diretti verso una località fredda) di cambio, può bastare. Idem per le scarpe: non ha senso portarsi la scarpiera appresso se poi userete giusto 2-3 paia di scarpe.
  • Non acquistate valigie dalle grandi dimensioni. Puntate su un bagaglio dalle giuste dimensioni: è una questione psicologica perché più grande sarà il bagaglio e più avrete voglia di inserire oggetti. E’ preferibile partire leggeri per poi lasciare lo spazio per qualche souvenir.

Cosa non può mancare:

A parte il vestiario e gli oggetti personali che devono essere giusti ed essenziali, nella vostra valigia non dovrà assolutamente mancare:

  • La macchina fotografica e il cellulare: sono gli oggetti indispensabile per una vacanza
  • I documenti
  • La vostra carta di credito ma anche del denaro in contanti: spesso può capitare che la carta di credito non venga accettata da tutti i dispositivi elettronici (soprattutto all’estero). E’ dunque consigliabile avere un po’ di denaro con sé per le emergenze.
  • I medicinali
  • Una piccola mappa del luogo in cui andrete. Sì, sappiamo benissimo che al giorno d’oggi con la tecnologia le cartine geografiche siano diventate quasi inutili. Tuttavia, potrebbero tornare utili nel caso il vostri dispositivi dovessero disporre di poca batteria o di una scarsa connessione.

Infine, ricordate che se viaggiate in aereo e doveste avere l’intenzione di portare dei liquidi (tipo shampoo, deodorante, cosmetici ecc), sarà necessario che rientrino nei dosaggi stabiliti dalle norme aeroportuali.

Inoltre, bisognerà inserirli in un sacchetto trasparente, da estrarre al momento dei controlli.

Insomma, come ben vedete è semplice, basta organizzarsi con un piccolo anticipo, creare la vostra lista ed il gioco è fatto!

Autrice: @linda_wlust92  (<- Seguimi su instagram! 🌻)