Greenwich, alla scoperta dell’Osservatorio Astronomico di Londra

Siete mai stati a Greenwich (Londra)?

Qui, c’è l’Osservatorio Astronomico più importante del mondo.

Esso ha origine con il re Charles II, il quale richiese di costruire tale struttura per poter studiare astronomia. Infatti, attualmente sono visibili diversi telescopi e oggetti astronomici. Attraverso la guida al “Planetario”, vi verranno spiegate delle teorie inerenti al sistema solare e all’Universo. Sono inoltre presenti delle strutture inerenti al mondo della geografia e della navigazione.

Ma perché è così importante questo posto?

Greenwich e il meridiano 0

Perché proprio qui venne decisa la divisione tra l’Emisfero Occidentale e l’Emisfero Orientale. Di conseguenza, proprio da Greenwich passa il meridiano con longitudine 0: questo significa che divenne più semplice calcolare le carte nautiche ma soprattutto stabilire i fusi orari: aggiungendo o sottraendo delle ore rispetto al tempo universale.

Esso attraversa alcuni punti de: il Mar Glaciale Artico, l’Oceano Atlantico, la Francia, la Spagna, l’Algeria, Mali, Burkina Faso, Togo, Ghana, Oceano Atlantico meridionale, Mare Antartico ed Antartide. Il passaggio del meridiano è costituito da una linea di ferro (simile ad un binario) presente sul suolo, all’esterno dell’osservatorio. Sul lato sinistro e sul lato destro di questa linea sono incisi i nomi di altre città con  la loro posizione longitudinale rispetto al meridiano 0. Esso termina con un monumento che affaccia sul panorama della Queen’s House.

GREENWICH
Nonostante sia nei pressi della caotica Londra, questo posto trasmette una sensazione di calma e di relax, grazie anche al parco presente all’esterno, ricco di vegetazione e di simpaticissimi scoiattolini. Insomma, un posto davvero affascinante che vale la pena visitare.

E voi siete mai stati all’Osservatorio Astronomico di Greenwich? Raccontateci la vostra esperienza nei commenti!

Autrice: @linda_wlust92  (<- Seguimi su instagram! )