6 cose da fare a Napoli assolutamente

Napoli è una delle città più belle in assoluto.

Oltre al cibo tipico locale, presenta una storia e un patrimonio paesaggistico inestimabile. Il capoluogo campano è ricco di tradizioni tramandate da generazione in generazione e merita davvero di essere visitato almeno una volta nella vita.

Le attività da svolgere in questa località sono tantissime. Tuttavia, oggi vi offriamo una lista con 6 consigli inerenti a cosa fare a Napoli (specialmente se siete turisti e state visitando la città per la prima volta).

6 cose da fare a Napoli

Mangiare la pizza a portafoglio

Quando si è Napoli, non si può non mangiare la specialità locale per eccellenza: la pizza.

E se siete amanti dello street food, vi consigliamo di provare la pizza a portafoglio.

I prezzi della pizza a portafoglio possono variare a seconda di alcuni fattori, come ad esempio: il luogo, le dimensioni e gli ingredienti utilizzati. In linea generale, il costo di una pizza a portafoglio può variare solitamente da 2 a 6 euro, a seconda della pizzeria o della bancarella in cui la acquisti e degli ingredienti aggiunti sulla pizza. Una bontà da provare!

Toccare il naso di Pulcinella

La statua di Pulcinella a Napoli è un’iconica scultura che rappresenta uno dei personaggi più famosi e caratteristici della tradizione popolare napoletana. Essa incarna l’umorismo e la vivacità della cultura locale.

La statua in questione si trova precisamente a Piazza Dante, nonché una delle piazze più importanti della città.

Secondo la tradizione popolare napoletana, sembrerebbe che toccare il naso della statua di Pulcinella porti un bel po’ di fortuna. Tale gesto viene spesso compiuto dai residenti locali e dai visitatori che passano per Piazza Dante a Napoli. Toccare il naso di Pulcinella potrebbe anche risultare un gesto simbolico per attirare buona sorte o per rafforzare un legame con la cultura e la tradizione della città.

Visitare la metro di Toledo

Definita da molti come “la più bella d’Europa”, la metro di Toledo è una delle tappe da fare assolutamente nel vostro viaggio a Napoli.

Vi basterà scendere nella stazione metro di Toledo, fare il biglietto e recarsi verso la famosa scala mobile.

Le pareti della stazione sono decorate con mosaici che rappresentano scene marine e acquatiche, creando un’atmosfera suggestiva e suggestiva. L’uso dei colori blu e verde richiama l’elemento acqua, creando un effetto visivo unico.

Inoltre, l’architettura della stazione è stata progettata per creare un senso di profondità e spazialità. Di conseguenza, la luce naturale viene riflessa e diffusa attraverso vetrate e specchi, dando così alla stazione un’atmosfera luminosa e allo stesso tempo suggestiva.

Assaggiare la sfogliatella

Che sia riccia o frolla, la sfogliatella è uno dei dolci tipici di Napoli.

Dovreste provarla assolutamente! Tra l’altro, esiste un posto (che ha diversi franchising per la città) chiamato Cuori di Sfogliatella.

Qui avrete modo di assaggiare tale prelibatezza secondo diverse varianti, per esempio Nutella, pistacchio, mandorle, bacio, limone, Pan di Stelle, caffè, cioccolato fondente, pastiera ecc.

Ma non è tutto. Potrete anche provare le sfogliatelle con il ripieno salato, tipo: salame e ricotta, genovese, melanzane e provola, salsiccia e friarielli e ragù.

Visitare i Quartieri Spagnoli e Spaccanapoli

Se siete a Napoli, non potete non fare un giro nei Quartieri Spagnoli. I vicoli di questa zona sono vivaci e colorati, grazie alla presenza di numerosi cuori appesi con frasi e citazioni. É anche un’ottima zona per andare a mangiare cibi tipici locali.

Imperdibile anche Spaccanapoli e la via dei Presepi.

La zona di San Gregorio Armeno racchiude storia e tradizioni. Qui troverete diverse botteghe di artigiani che realizzano e vendono vere e proprie opere d’arte.

Statuine per presepi, corni, ceramiche e gioielli, sono soltanto alcune delle categorie di prodotti disponibili. E non mancano di certo i locali: trattorie, gelaterie, ristoranti, bar e tanto altro ancora.

Visitare il lungomare

Il centro di Napoli è spettacolare. Ma vogliamo parlare del suo lungomare?

Proprio per tale motivo, vi consigliamo vivamente di fare un salto in questa zona della città.

Oltre alla presenza di chioschetti e ristoranti, ciò che rende unico questo posto è senza ombra di dubbio il panorama.

L’atmosfera è davvero magica e a dare quel tocco in più ci pensa la visuale sullo sfondo, caratterizzata da uno dei simboli della città… il Vesuvio!