nizza-francia

Visitare Nizza: idee e spunti per il viaggio

Viaggio a Nizza: le tappe più importanti

Nizza è una meta turistica elitaria e raffinata. Passare qualche giorno di vacanza tra le atmosfere da sogno di questa bellissima città costiera è un po’ come calarsi nelle commedie hollywoodiane di un tempo.

Quali sono le tappe da preferire durante il viaggio? Nell’articolo che segue sono indicate le principali attrazioni del luogo.

Nizza è una località tranquilla ma anche romantica ed è indicata anche per chi desidera partire con il pancione . Ecco qualche indicazione.

Cosa vedere a Nizza: guida di viaggio

Promenade des Anglais

La Promenade des Anglais è sicuramente un buon punto da cui partire per visitare la città. Qui infatti si concentra l’offerta turistica della nostra destinazione, che propone ristorantini e locali a punteggiare questa grande arteria stradale.

Città Vecchia

La Città Vecchia, dove trova dimora il centro storico, è un’area urbana molto suggestiva, che va sviluppandosi attraverso un fitto reticolo di vialetti sottili. In questa parte di città si può conoscere la parte di Nizza rimasta maggiormente legata al passato. I mercatini che vengono allestiti nella Città Vecchia sono un’altra buona ragione per farle visita.

Museo Matisse

Chi ama l’arte dei Fauves troverà interessante la possibilità di far visita al Museo Matisse. Il sito raccoglie molte delle opere del famoso pittore, che a Nizza visse i suoi anni migliori.

Palais Lascaris

Se invece siete interessati all’architettura, una tappa fondamentale è Palais Lascaris, un edificio in stile barocco costruito nel 1648. Al suo interno trova comunque dimora un museo dedicato alla musica.

La Cattedrale di San Nicola

La Cattedrale di San Nicola è una chiesa russa ortodossa di grande valore storico. La costruzione della chiesa, infatti, vide il contributo dello zar Nicola II, che era solito far visita a Nizza per le vacanze.

Villa Massena

Qualora provaste invece il desiderio di calarvi nella storia cittadina, consigliamo una gita in Villa Massena, altro edificio museale che si occupa di ricostruire il passato di Nizza.

Autrice: Marika Tafuri

Photo by Pierre Blaché from Pexels