Vacanza in un hotel di lusso: 5 consigli e caratteristiche da sapere

Chi non ha mai sognato di trascorrere, almeno una volta nella vita, una vacanza in un hotel di lusso?

La fantasia già ci mostra camere meravigliose, personale gentilissimo che ci coccola e si prende cura di noi e tutte le comodità possibili e immaginabili. Sicuramente ti stai chiedendo anche dove e come trovare hotel di lusso e oltre ai grandi portali, come Booking, ci sono anche una serie di siti che sono specializzati in questo tipo di hotel e in questo articolo dedicato ai migliori siti per prenotare hotel del sito di viaggio Travellairs c’è una sezione dedicata agli hotel di alta fascia.

 Di seguito troverai anche qualche consiglio per godersi al meglio la propria vacanza nel lusso e le caratteristiche che ogni albergo di lusso deve avere.

I requisiti indispensabili

Se ambisci a una vacanza in un hotel 5 stelle, sappi che ci sono determinati requisiti che ogni albergo di questa categoria deve avere. Iniziamo dalla presenza di personale 24/24, disponibile a qualunque ora per ogni necessità degli ospiti.

L’hotel deve avere, quindi, anche un portiere notturno. Il personale alla reception deve parlare almeno tre lingue e il servizio di pulizia in camera dev’essere offerto ogni giorno. Imprescindibili anche le cassette di sicurezza in ogni stanza e il servizio trasporto bagagli disponibile a ogni ora. I pranzi e le cene devono poter essere offerti sia in apposite sale sia in camera, a orari prestabiliti.

I servizi aggiuntivi

Molti hotel cinque stelle offrono, oltre a quanto menzionato sopra, servizi aggiuntivi che gli permettono di mantenere un elevato standard qualitativo. Fra questi ci possono essere il lavaggio e la stiratura in giornata della biancheria, il parcheggio 24 ore su 24, il servizio Internet per gli ospiti.

Fra le aree comuni che non possono mancare ci sono la zona soggiorno dove potersi rilassare, il ristorante (o più di uno), il bar, la sala riunioni ma anche aree come la SPA, la palestra, la piscina e  veri e propri centri benessere.

Un servizio personalizzato

Il servizio offerto dagli hotel di lusso deve saper rispondere efficacemente alle esigenze di ogni tipo di cliente, da chi viaggia con gli animali domestici, alle famiglie passando per gli uomini o le donne d’affari. Solitamente che soggiorna in un hotel di lusso desidera il massimo comfort e servizi come un check-in e un check-out discreto e veloce fanno la differenza.

Le camere, poi, devono essere proprio all’insegna della comodità dove il cliente possa trovare, all’arrivo, un regalo di benvenuto. Oltre al comfort, le stanze sono generalmente arricchite da dettagli e rifiniture e la biancheria, in un hotel 5 stelle, dev’essere di ottimo livello. Le zone, inoltre, dovranno essere chiaramente separate. Sarà possibile trovare, quindi, il soggiorno, la zona notte e il bagno. Gli hotel di lusso possono offrire anche suites e appartamenti. Non solo, come è stato citato in questo articolo di Ansa gli hotel di lusso stanno creando delle aree dedicati per coloro che lavorano in remoto e per chi deve fare dei viaggi di lavoro.

Gli optionals che fanno la differenza

Ogni cliente, abbiamo visto, ha le proprie caratteristiche e necessità ma se dalla tua vacanza in un hotel di lusso ti aspetti il meglio del meglio, ecco alcuni optionals di cui dovresti essere a conoscenza perché il tuo soggiorno in albero sia davvero degno di una celebrità. Cominciamo dalla vasca idromassaggio, vero toccasana sia per il turista dopo una giornata di esplorazione sia per chi viaggia per lavoro e può essere vittima dello stress.

Un comodissimo servizio bar con un piccolo frigorifero e cibi e bevande di ottima qualità disponibili direttamente in camera, da sommare alla macchina per il caffè gratuita, con vari tipi di cialde. Come rinunciare, poi, al televisore? Non stiamo parlando di una televisione qualsiasi, perché per rendere la camera davvero lussuosa è necessario che l’hotel offra una televisione in full HD, di notevoli dimensioni, che possa offrire i più svariati canali, inclusi quelli stranieri. Indispensabile, al giorno d’oggi, Internet Wi-fi gratuito sia nelle aree comuni dell’hotel sia in camera.

Il circuito video chiamate deve permetterti di comunicare sia con la reception sia con le altre stanze, dove magari soggiornano tuoi colleghi o famigliari. Infine, dettagli come il riscaldamento autonomo oppure l’aria condizionata regolabile sono ormai presenti in alberghi di ogni categoria e per questo non possono mancare, o non funzionare bene, in un hotel di lusso.

La posizione

Ci sono hotel di lusso situati nel cuore delle città e altri apparentemente sperduti nel niente, il cui obiettivo è proprio quello di permettere al cliente di staccare la spina del mondo esterno per riconnettersi con sé stesso e con la natura. Tutto dipende dal tipo di viaggio che desideri vivere. Se vuoi esplorare una città d’arte, per esempio in Italia e in Europa, tieni conto anche della posizione dell’hotel di lusso in merito alle attrazioni principali e a comodità accessorie come i migliori ristoranti.