Stoccolma, cosa vedere e cosa mangiare nella capitale svedese

Stoccolma è una città da visitare almeno una volta nella vita.

La capitale svedese, infatti, è ricca di tradizioni e luoghi di interesse da non perdere assolutamente.

A tal proposito, il nostro amico Ivo ha voluto raccontarci del suo viaggio a Stoccolma, durato una settimana. Buona lettura!

Quali sono le attrazioni principali di Stoccolma che hai avuto modo di visitare?

La prima attrazione di Stoccolma da citare, è senza ombra di dubbio Skansen.

Si tratta sostanzialmente di un parco, caratterizzato da meravigliose costruzioni d’epoca.

Nello specifico, sarebbero delle case tipiche svedesi che hanno letteralmente trasportato nella capitale, diverso tempo fa. 

Potete tranquillamente visitarle: in alcune ci sono proprio le persone vestite con gli abiti retrò. Una era adibita a forno, in cui era presente una signora che preparava il pane tipico svedese, noto come knäckebröd.

(PS: c’è anche una zona tipo zoo, dove avrete l’opportunità di incontrare diversi animali!).

Un altro luogo di interesse da non perdere è il Museo Vasa. Qui è presente un galeone svedese che affondò nel ‘600, proprio durante il suo viaggio inaugurale. Ad oggi, la Regalskeppet Vada è visitabile (dopo un’attenta ricostruzione), solo esternamente.

Regalskeppet Vada

Tra le principali attrazioni di Stoccolma c’è anche il Museo degli ABBA. Recandovi sul posto, potrete ripercorrere tutta la loro carriera a 360 gradi. Questo perché, durante la visita avrete modo di fare alcune esperienze super coinvolgenti. Ma non vi spoilero nulla, sta a voi scoprirlo…

C’è poi il karaoke Moyagi, che vi consiglio vivamente. Ha la durata di 1 ora e 45: in questo frangente di tempo, vi troverete all’interno di lussuose stanze private e avrete modo di scegliere tra più di 85.000 brani!

Immancabile la visita al centro storico di Stoccolma. Lì troverete vari negozietti e locali, che però hanno degli orari diversi dai nostri. Infatti, la sera (eccetto nei weekend), non c’è chissà quale movida…

Stoccolma è tutto sommato una città che si può visitare in pochi giorni. Ma se siete (come me) amanti dei viaggi in totale comodità, allora una settimana risulta perfetta.

Quali sono le specialità tipiche svedesi che hai avuto modo di assaggiare?

Una delle specialità tipiche svedesi che ho assaggiato è lo Skagen Toast, ovvero il pane tostato con gamberetti in salsa.

Vi consiglio di provare il wallenbergare, una specie di polpettone (a base di carne di vitello) servito insieme ad un purè di patate e ai piselli. 

E se siete amanti di verdure e ortaggi, lì troverete il grilled cabbage, ovvero il cavolo alla griglia che viene servito con vari condimenti, come ad esempio funghi, zucca e tanto altro.

Non li ho trovati molto eccellenti per le pietanze salate (non hanno l’usanza di mangiare la pasta, la pizza e tutte quelle bontà da noi diffuse). Tuttavia, c’è una buona disponibilità di carne e in particolar modo di pesce, tipo il salmone.

Per quanto riguarda i desserts invece, dovete provare assolutamente il dammugare, ovvero un dolcetto dalla forma cilindrica rivestito di marzapane verde con le estremità al cioccolato.

Dolci svedesi

Ci sono poi i kokosbollar, delle praline con il ripieno al gusto caffè e cacao, ricoperte da scaglie di cocco.

Da assaggiare anche la Morotskaka: è una torta di carote e mandorle abbastanza speziata con la cannella e lo zenzero. 

Morotskaka

Una piccola chicca della nostra amica (e fidanzata di Ivo) Claudia: A Gamla Stan c’è un bar dove è possibile degustare la semla, un simil maritozzo (che per tradizione si prepara soltanto a Febbraio, in occasione del Carnevale). Qui invece, è disponibile tutto l’anno!

Cosa ti ha colpito particolarmente di Stoccolma e cosa non ti è piaciuto?

Gli aspetti positivi di Stoccolma (o per meglio dire, della Svezia in generale) non mancano affatto.

Personalmente, mi ha colpito il loro rispetto verso l’ambiente. È un posto molto green, dove si consuma parecchia acqua di rubinetto (e non nelle bottiglie di plastica).

Un’altra cosa che ho apprezzato tantissimo è la loro “pausa quotidiana”, ovvero la fika. È una tradizione stile il tè inglese delle 5: in questo caso invece, si beve il caffè, accompagnato dalla semla (o da un altro dolcetto).

Tra gli aspetti positivi di questa località, non posso non citare il paesaggio. Oltre ad esserci molti spazi verdi, a Stoccolma è possibile ammirare le case e strutture sia moderne che d’epoca… Un vero e proprio spettacolo mozzafiato!

Riguardo i “contro” di Stoccolma, a parte il cibo salato e le caramelle gommose dai sapori strani, ho visto la gente un po’ fredda. Sembra come se tutti vivono le giornate in maniera molto seria, che dal punto di vista lavorativo è sicuramente un pregio, ma a livello di calore umano, mi sono sembrati un po’ sulle loro…

Cosa consigli a chi decide di visitare Stoccolma per la prima volta?

In primis, vi consiglio di pagare ogni volta che potete con la carta (così da evitarvi le commissioni).

Fate l’abbonamento settimanale dei mezzi di trasporto (se decidete di soggiornare per più giorni). Lì potete spostarvi con metro, bus, tram, traghetto… c’è di tutto.

Per le attrazioni invece, è preferibile acquistare il Go Stockholm Pass. È una tessera che vi consentirà di visitare musei e altri luoghi di interesse, facendovi risparmiare qualcosina (esiste nelle versioni 1, 3 e 5 giorni). 

PS: il karaoke Moyagi è incluso nel go stockholm pass. Ma per info sugli orari contattateli via WhatsApp, così da poter anche ordinare cibo e bevande da consumare mentre cantate con i vostri amici!

Tenete a mente però che alcune attrazioni chiudono nel primo pomeriggio. Pertanto, date uno sguardo agli orari, così da organizzarvi al meglio la giornata. 

Ringraziamo Ivo e Claudia per aver condiviso con noi la loro esperienza! ❤️

E voi siete mai stati a Stoccolma? Fateci sapere nei commenti! 👇🏻

Autrice: @linda_wlust92  (<- Seguimi su instagram! )