Differenza fra tram e autobus

Vi siete mai chiesti quale sia la differenza fra tram e autobus?

Molti tendono a confondere questi due mezzi di trasporto, poiché entrambi circolano principalmente all’interno delle città. Tuttavia, sia il tram che l’autobus presentano caratteristiche ben precise, sia in termini di funzionamento, di capienza e così via.

Scopriamone di più!

Tram caratteristiche

Dal punto di vista funzionale, il tram si può definire come un mezzo di trasporto su rotaie.

Allo stesso tempo però, non ha nulla a che vedere con il treno, poiché quest’ultimo viaggia a velocità nettamente superiori. E’ perfetto per le strade più strette in città (basti pensare ad alcuni centri storici), dove magari il bus trova invece più difficoltà a passare.

Andando nello specifico, ci sono varie categorie di tram, che differiscono a seconda dell’utilizzo. Tra i più conosciuti, troviamo: il mono o bidirezionale a una cassa passeggeri, mono o bidirezionale a più casse passeggeri (anche per servizi interurbani), il tram merci e quello spazzaneve.

Inoltre, in termini di trazione ci sono tre tipi di tram, ossia:

  • A vapore
  • Termico
  • Elettrico

Ovviamente, il tram elettrico è senza ombra di dubbio il migliore per una questione ambientale. Infatti, non inquina e risulta essere la vera svolta per i mezzi del futuro, consentendo anche un’ottimale circolazione.

Per quanto riguarda invece l’aspetto strutturale, i tram possiedono sufficiente spazio per far restare in piedi le persone e numerose porte per consentire rapide entrate ed uscite.

Tram e autobus differenza

Gran parte delle caratteristiche degli autobus le conosciamo già.

Tuttavia, bisogna sottolineare che a differenza dei tram si rivela più inquinante. Il motivo risiede nel fatto che il fenomeno dei bus elettrici stia avanzando secondo ritmi molto lenti. Pertanto, facendo delle statistiche esistono ancora tantissimi autobus alimentati da metano, GPL o diesel.

Anch’esso come il tram dispone di varie porte ma a causa dei vari posti a sedere è più largo e dunque meno idoneo per i vicoli stretti.

E come vi abbiamo già detto poco fa, il tram funziona su rotaie mentre l’autobus no.

Tuttavia, si può dire che ciò che rende più gettonato il bus sia principalmente la sua facile reperibilità. Molte città italiane non dispongono ancora del servizio tram, mentre le fermate degli autobus si trovano con estrema facilità (salvo nelle zone non urbane).

E voi quale mezzo di trasporto prediligete per gli spostamenti in città?

Autrice: @linda_wlust92  (<- Seguimi su instagram! 🌻)