L’SMS Marketing nel settore travel

Il settore del travel non conosce crisi, ne siamo certi. Che si scelga di spostarsi in aereo, tramite nave oppure corriere via terra, le agenzie di viaggio sono disponibili a creare dei piani personalizzati per realizzare i sogni di milioni di clienti ogni anno.

Per fare ciò, però, queste imprese devono per prima cosa trovarli i clienti! Com’è possibile intercettare utenti potenzialmente interessati e coinvolgerli con materiali promozionali ottimizzati e in linea con le loro esigenze? Nell’articolo di oggi andremo a vedere uno strumento da molti sottovalutato, davvero utile e perfetto per raggiungere questo obiettivo: l’invio di campagne di SMS Marketing!

SMS Marketing?

Avete sentito bene! Capita a tutti noi di ricevere quotidianamente degli SMS promozionali e, senza accorgercene quasi, li apriamo e ne leggiamo il contenuto. Questo automatismo unito all’”effetto sorpresa” è un elemento vincente, che rende gli SMS uno strumento davvero efficace in ottica di marketing.

All’interno dei 160 caratteri a disposizione, infatti, è possibile inserire diversi elementi, tutti finalizzati a guidare l’attenzione del cliente. Tra questi possiamo, ad esempio, menzionare il nome dell’agenzia, un’eventuale promozione in corso, una leva di carattere temporale o di scarsità (pochi posti disponibili, tempistiche di prenotazione ridotte) e un invito all’azione. Quest’ultimo in particolare, chiamato anche Call To Action o CTA, è molto importante, in quanto dovrà stabilire l’azione immediata che il destinatario del messaggio dovrà compiere. Sia questa visitare un sito online, essere reindirizzato su una landing page oppure ricevere delle indicazioni stradali, è necessario che l’utente dia un feedback positivo.

Per creare degli SMS coinvolgenti è ottimizzati bisogna seguire determinate regole, ma i risultati sono garantiti a prescindere dal contesto in cui vengono utilizzati. Come può funzionare uno strumento simile quando si parla di agenzie e viaggi? Le possibilità sono pressoché infinite, pertanto nel successivo paragrafo vi porteremo alcuni esempi pratici!

Il settore travel e gli SMS: un’accoppiata vincente

Iniziamo da un esempio molto semplice: un’agenzia, desiderosa di aggiungere nuovi clienti alla sua lista di viaggiatori affezionati, vuole promuovere una crociera per il mediterraneo. Trattandosi di un viaggio all’insegna del relax, adatto a famiglie e amici, sarà importante selezionare bene il target di invio dei messaggi. Per questo inviare SMS a contatti selezionati si rivelerà non solo utile in termine economico, individuando un campione a monte, ma anche molto efficiente, andando a impattare su una potenziale clientela già predisposta positivamente.

Inviare SMS è anche utile non solo in ottica promozione per nuovi clienti, ma anche per mantenere fidelizzati quelli che sono già stati acquisiti. Inviare SMS periodicamente, ricordando agli utenti dei loro viaggi passati in cerca di recensioni o proponendo loro sconti per itinerari futuri, servirà a cementare un legame tra agenzia e viaggiatori difficilmente replicabile con altre forme di comunicazione.

Un ultimo esempio potrebbe riguardare la condivisione di un concorso a premi, in cui il primo classificato vincerà un viaggio organizzato dall’agenzia. Tramite una semplice adesione, in cui verranno ceduti i dati personali o il pagamento di un biglietto di ingresso alla competizione, l’SMS sarà uno strumento davvero rapido ed efficace per comunicare a tutti i partecipanti l’andamento della gara e i vari step da seguire per essere inseriti tra i candidati.

Come abbiamo già detto, affinché questi messaggi siano efficaci, è molto importante affiancare alla componente di selezione dei destinatari quella della creatività: il testo dev’essere ottimizzato, contenere il giusto messaggio, una Call to Action efficace e con un registro di scrittura aderente a quello del ricevente.

Che si tratti di pubblicizzare un viaggio ex-novo, accompagnare i propri clienti fidelizzati in un percorso che vada al di là dei semplici viaggi o organizzare un concorso a premi, gli SMS possiedono una serie di vantaggi e qualità che meritano di essere sfruttati al meglio.