Strategie Digital per il settore food

Nel grande mondo della vendita di beni e servizi, il settore food è uno dei mercati più prolifici e orientati all’innovazione. Con l’arrivo delle app di delivery e la rivoluzione digitale che gli smartphone hanno portato, oggi le possibilità per una realtà del food sono pressoché infinite.

Nell’articolo di oggi andremo a vedere come aumentare il numero dei clienti e i profitti in questo settore, sfruttando strategie digital ottimizzate per raggiungere questi obiettivi.

Food e digital: due settori strettamente collegati

Ogni volta che apriamo i social vediamo decine e decine di ricette invitanti, fotografate in uno scenario da favola e colorate con tonalità sgargianti. Il mondo del food, dall’arrivo dei social e del mondo digital in generale, è entrato in un periodo di grandi cambiamenti. Per le realtà di questo mondo, fortunatamente, gli strumenti a disposizione non mancano, vediamone alcuni!

La prima strategia che ci sentiamo di consigliarvi, senza ombra di dubbio, è l’SMS marketing. Grazie a soluzioni personalizzate, messe a disposizione da agenzie come Ediscom SPA, sarà possibile inviare centinaia (se non migliaia) di SMS alla volta, indirizzandoli ad un’utenza in target con la tipologia di alimenti offerta. Selezionando infatti i contatti da un database marketing, questi messaggi di 160 caratteri atterreranno direttamente nei dispositivi di coloro che, in base ad azioni passate, hanno mostrato un interesse verso quella specifica tipologia di prodotto, risultando naturalmente inclini a valutare un’offerta di quel tipo.

Che si tratti di cucina etnica, gourmet o proveniente dalle terre orientali, gli SMS sapranno dare un contributo fondamentale alla costruzione di una solida strategia promozionale. Che si voglia guidare gli utenti a raggiungere la sede fisica (tramite degli SMS focalizzati sul drive to store), oppure semplicemente si desideri fare branding e pubblicizzare un nuovo menù o una apertura straordinaria, questo strumento permetterà di raggiungere, con una spesa davvero contenuta, un bacino di pubblico davvero ampio.

Un altro tool spesso utilizzato nel mondo del digital marketing e facilmente adattabile al settore del food è il Direct Email Marketing. Identificata anche con l’acronimo DEM, questa strategia mira a raggiungere e/o fidelizzare utenti tramite l’invio di mail promozionali. A differenza degli SMS, in cui è possibile inserire sì un link ma dove manca il contenuto grafico, nelle DEM sarà possibile unire le due cose, presentando i contenuti in modo davvero accattivante.

Per i ristoratori e tutte le realtà del food, ad esempio, sarà possibile inviare delle mail personalizzate ad utenti in target con foto ad alta risoluzione delle ultime ricette proposte, oppure con anticipazioni gustose di quelli che saranno in menù in arrivo. Agenzie come Ediscom, già citata in precedenza, vi permetteranno di costruire una strategia di invio completamente su misura, unendo testo e creatività al meglio e permettendovi di monitorare l’andamento della campagna e i risultati nel dettaglio.

L’ultima strategia digital per il settore food in realtà l’abbiamo già citata: i social network. Instagram, Facebook, Pinterest, la scelta non manca! In questo campo il settore food è davvero in grado di esprimersi al massimo delle possibilità.

La creazione di post sponsorizzati e campagne contenenti diverse tipologie di contenuti (dai concorsi al branding, dalle gallerie di immagini agli eventi) permettono ai marketer di sbizzarrirsi davvero nella scelta della migliore strategia. La bellezza dei social per il settore food è ancora più evidente nel momento in cui, considerando lo stile e le proposte aziendali, sarà possibile andare a impattare il proprio pubblico proprio dove passa la maggior parte del tempo libero.

Abbiamo tutti presente quelle gallerie di immagini gustose e quegli impiattamenti da far venire l’acquolina in bocca…con una consulenza professionale e gli strumenti giusti sono alla portata di tutti! Il mondo del food e quello del digital marketing sono troppo compatibili per non essere sfruttati a dovere, è giunto il tempo di investire!