Cosa mangiare a colazione per iniziare bene la giornata

La colazione: il pasto più importante della giornata

Nonostante come detto nel titolo la colazione è il pasto più importante della giornata, non si comprende ancora il motivo per cui sia ancora molto sottovalutata.

Molte persone, infatti, con la solita fretta mattutina spesso addirittura saltano la colazione, mangiano alimenti non proprio ottimali o vanno al bar per mangiare il solito cornetto con caffè. Occorre assolutamente capire però che questo non aiuta il nostro corpo, per iniziare al meglio la giornata è fondamentale nutrirsi in modo sano.

I rischi comportati dal non fare colazione

Possiamo dire con certezza che chi decide di non effettuare una corretta colazione al mattino, di farla male, o di magiare una quantità di cibo minore a quella dovuta va incontro ad alcuni rischi che potrebbero danneggiare l’organismo. Questi rischi sono:

  • L’aumento in modo esponenziale della fame. Lo stomaco se non avrete ingerito nulla scatenerà in voi una fame nervosa e molto probabilmente già in mattinata sarete obbligati mangiare qualcosa per placare quella fastidiosa sensazione di fame.
  • Il rallentamento del metabolismo. Non ingerendo nulla, il vostro corpo sarà impossibilitato a trasformare quel cibo in energia. Risultato: il metabolismo rallenta.
  • Una cattiva digestione. I succhi gastrici, in assenza di cibo, provocano reazioni infiammatorie. Ciò porterà sicuramente all’irritazione dell’intero apparato digerente e appesantirà tutto il processo digestivo.

Perciò qual è la colazione ideale?

Cosa mangiare la mattina? Come affrontare la giornata in modo corretto? Come fare una colazione sana? A questo punto del discorso tutti vi starete facendo queste domande, ai fini di evitare pericoli derivati dalla sbagliata alimentazione al mattino.

Una ottima e sana colazione è costituita da una varietà di alimenti non troppo vasta, che però devono essere preferibilmente freschi, di stagione e biologici. È importante scegliere prodotti ricchi di sostanze utili per il metabolismo.

Si ricorda poi che per definire corretta una colazione, essa deve apportare il 25% circa delle totali calorie assunte nell’arco di una giornata.

Quali sono gli alimenti che non devono assolutamente mancare in una colazione bilanciata?

  • Yogurt magro. Iniziamo questa lista con un grande classico, un prodotto sempre presente sulla tavole delle persone attente alla propria alimentazione. Sarebbe buona prassi per tutti sostituire il latte con lo yogurt, più digeribile. Ovviamente si consiglia di alimentarsi con un yogurt naturale e del tutto privo di zucchero. In alternativa, il latte di riso o quello di soia possono rappresentare una valida scelta;
  • muesli, cereali integrali e fiocchi di riso sono la soluzione migliore se si vuole mettere qualcosa di croccante sotto i denti da abbinare allo yogurt. Attenzione però a non esagerare con le dosi;
  • un bell’assortimento di frutta di stagione è sempre consigliato per una colazione sana. Questa, saprà stimolare il vostro intestino e favorirà la digestione. Per favorire l’apporto proteico è consigliata anche della frutta secca;
  • miele e marmellate fatte in casa. Spalmare su un paio di fette biscottate un pò di miele o di confettura è un modo sano di addolcire le vostre mattinate, che però vi darà anche la quantità corretta di energie per affrontare la giornata;
  • tisane e tè verde. Queste sono due valide alternative al caffè, che potrebbe creare acidità. Qualora si volesse un caffè si consiglia però di farlo all’americana, allungandolo con un po’ di acqua calda. Anche infusi, spremute e centrifughe possono essere valide alternative.


Per un italiano, abituato a fare la solita colazione con cappuccino, brioche e torte è comprensibile che non sarà facile rivoluzionare il proprio modo di mangiare, ad ogni modo però potrebbe consumare questi cibi in maniera più moderata, accompagnando in tutto con una dose quotidiana di attività fisica.