Conoscete l’azienda pugliese Agricola Piano?
Essa produce cibi naturali e di altissima qualità, nel pieno rispetto dell’ambiente.
Il loro cibo, nasce direttamente dal campo, per poi andare incontro ad una serie di attenti processi di trasformazione. Attraverso una lavorazione curata nei minimi dettagli, riescono a preservare i valori nutrizionali e le caratteristiche organolettiche degli ingredienti.
Agricola Piano origini
Agricola Piano nasce nel 1966 ed è situata ad Apricena, in provincia di Foggia.
E’ frutto di tradizione familiare e ad oggi, condotta da Raffaele Piano, questa piccola azienda agricola risulta essere una delle migliori in assoluto, in grado di trasformare e vendere in filiera corta tutto ciò che si produce in campo. La loro filosofia si basa su alcuni principi:
- L’alta qualità degli ingredienti
- La produzione etica
In termini di ecosostenibilità, Agricola Piano ha molto a cuore l’ambiente. Infatti, uno dei loro obiettivi è quello di fare economia in maniera rispettosa, sia nei confronti delle persone che della natura.
Utilizzano infatti dei metodi di agricoltura biologica ed integrata, proprio per tutelare le varietà autoctone e le varie diversità biologiche. Il tutto nel pieno rispetto del lavoro di ogni singolo collaboratore, fornitore e consumatore, attraverso la produzione di alimenti sani per la salute collettiva.
Agricola Piano prodotti
A questo punto ci si chiede: su cosa si basa la produzione di Agricola Piano?
L’azienda è specializzata nella realizzazione e vendita di:
- Olio Extravergine di Oliva da mono varietale Peranzana
- Olive Peranzana in Acqua di Mare
- Pasta artigianale
- Farine e semole naturali con germe di grano Vivo
Come vi abbiamo detto in precedenza, tutti i loro prodotti sono di altissima qualità. Ad esempio l’olio evo è riconosciuto come uno dei migliori in Italia, o le olive che vantano una metodologia arcaica attualmente considerata davvero esclusiva (in acqua di mare).
Farine e semole naturali èViva
Ciò che rende famosa questa piccola azienda agricola, sono in particolar modo le farine e le semole.
Il loro grano è pugliese e questa regione è senza ombra di dubbio è uno dei territori più idonei (specialmente in termini climatici) per la coltivazione di questa pianta.
Di conseguenza, il grano di Agricola Piano NON contiene MICOTOSSINE e nella fase di agricola non si utilizza il Glifosate. Nel paese di produzione, ovvero Apricena in provincia di Foggia, l’azienda coltiva grani antichi e moderni, sia di tipo tenero che duro.
Proprio per tale motivo, le loro farine consentono di effettuare una vasta gamma di preparazioni: pizze, biscotti, pasta, pani antichi e tanto altro ancora.
Un altro punto di forza è la conservazione. Infatti, attraverso dei metodi biologici, il grano risulta preservato da qualsiasi possibile attacco di parassiti, muffe, lieviti e surriscaldamento. Ciò è possibile grazie ad una prima pulitura del cereale, che consente di allontanare in maniera istantanea la possibile presenza di specie vegetali o residui di qualsiasi altro tipo.
Successivamente, il cereale si fa arieggiare per poi passare allo stoccaggio e alla trasformazione finale. A tal proposito, l’azienda usa un innovativo mulino artigianale, dotato di rulli che contrastano l’ossidazione della farina, conservando il germe di grano vivo.
Insomma, parliamo di farine naturali, senza aggiunta di miglioratori e senza glutine.
e’Viva, la Farina del Benessere
In questi giorni, l’azienda ci ha gentilmente omaggiati di alcune delle loro farine èViva.
All’interno della box, abbiamo trovato i seguenti prodotti:
- 3 confezioni di farina di grano tenero tipo “0”, ideale per pizza
- 3 confezioni di semola rimacinata di grano duro, ideale per pasta
- 2 confezioni di farina di grano tenero tipo “0”, ideale per biscotti
- 3 confezioni di farina di grani teneri antichi tipo “0”, ideale per pani antichi
- 1 confezione di grano tenero integrale, ideale per rustici e biscotti
Abbiamo già cominciato a testarle e che dire… la qualità è davvero ottima!
Su Instagram vi mostreremo nei prossimi giorni alcune inspo di ricette, perciò restate sintonizzati!
Nel frattempo però, vi invitiamo a dare un’occhiata al sito ufficiale di Agricola Piano, dove troverete lo shop tutte le informazioni di cui avete bisogno, riguardanti la loro storia, i singoli prodotti e i vari contatti.
Autrice: @linda_wlust92