Cosa-vedere-a-Martina-Franca

Alla scoperta di Martina Franca, (Taranto)

Oggi vogliamo parlarvi di un paese in provincia di Taranto, ossia Martina Franca.

Questo comune ha più di 49.000 abitanti ed è situato nel cuore della Valle d’Itria, una zona della regione Puglia ricca di natura e trulli, delle tradizionali strutture che vengono fotografate e visitate annualmente da milioni di turisti provenienti da ogni parte del mondo.

Martina Franca, cosa vedere

Martina Franca, è un paese dove regnano tranquillità, semplicità e “avanguardia”.

Infatti, a differenza di altri paesi del Sud (dove l’attività principale è l’agricoltura) qui ci sono numerose attività commerciali di ogni genere.

Allo stesso tempo Martina è il luogo ideale per trascorrere una piacevole domenica: i bar e le gelaterie non mancano affatto e riguardo i ristoranti c’è un vero e proprio business.

Grazie alla grande vastità di prodotti tipici locali (capocollo, ricotta, carne, orecchiette e tanto altro ancora), i ristoranti sono sempre pieni di gente, ma soprattutto di turisti che apprezzano tantissimo questo tipo di cucina rustica.

Per quanto riguarda l’architettura invece, ci sono numerose chiese: la più importante è la Basilica di San Martino, la quale rappresenta uno dei simboli di questo paese.

C’è inoltre una villa comunale molto carina, dove potrete rilassarvi magari dopo un super pranzo!

Queste sono solo alcune caratteristiche di Martina Franca, una località tutta da scoprire ma soprattutto ricca di buon cibo e feste: ogni anno infatti vengono organizzati diversi festival dedicati allo street food, alla musica, all’arte e alle tradizioni pugliesi.

E voi ci siete mai stati?
Raccontateci la vostra esperienza!

Autrice: @linda_wlust92  (<- Seguimi su instagram!)