Le 5 migliori stazioni sciistiche in Italia

L’Italia è ricca di stazioni sciistiche che vengono annualmente prese d’assalto dai turisti. Quali sono le migliori? Ecco una top 5!

Val Gardena, Trentino – Alto Adige

Non solo è considerata una delle migliori aree sciistiche in Italia, ma anche una delle migliori in Europa. Situato nel cuore delle Dolomiti, il resort è particolarmente noto per la sua bellezza, per la qualità delle sue scuole di sci e per l’accesso che fornisce alla famosa via Sella Ronda. L’ambiente ideale in cui si trova offre incredibili viste sulle Dolomiti e magnifiche piste. Inoltre la zona offre mix di culture italiane e tirolesi, ognuna con le proprie tradizioni e costumi. L’area sciistica della della Val Gardena, lunga 175 chilometri, comprende le città di Selva di Val Gardena, S. Cristina e Ortisei.

Uno dei maggiori vantaggi di questo comprensorio è che puoi acquistare pass congiunti per viaggiare, tramite gli impianti di risalita, alle vicine località dell’Alta Badia, Marmolada e Val di Fassa, con un totale di 500 chilometri di area sciistica. Fa anche parte del complesso Dolomiti Superski, che consente, attraverso un unico passaggio, di godere di oltre 1.200 chilometri di piste da varie località italiane della zona. Il paradiso per una settimana bianca in Trentino!

Sestriere, Piemonte

Questa stazione sciistica, molto vicino al confine con la Francia, è stata originariamente costruita con l’obiettivo di essere una destinazione turistica per i dipendenti della fabbrica Fiat a Torino, negli anni ’30. Oggi fa parte del grande complesso franco-italiano delle aree sciistiche Via Lattea, che ha un totale di 390 chilometri di piste.

A Sestriere ci sono piste per tutti i livelli, alcune adatte solo a sciatori di grande livello tecnico, e offrono tutte una vista incredibile sulla zona sciistica di Via Lattea. Questa località ospita numerose competizioni sciistiche internazionali, come la Coppa del mondo di sci alpino. Nel 2006 ha anche ospitato i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali, ma non ospita solo competizioni invernali. È anche un resort molto famoso per il golf, dal momento che ha il percorso a 18 buche alla massima altitudine in Europa, e per la mountain bike. In estate, attira spesso l’attenzione degli spettatori a causa del Tour de France e del Giro d’Italia di ciclismo su strada.

Madonna di Campiglio, Trentino – Alto Adige

Questa stazione sciistica delle Dolomiti è la meta ideale per chi è alla ricerca di una vacanza sulla neve molto elegante ed esclusiva. Lo stile e il buon gusto caratterizzano l’atmosfera sia della città che delle piste. Nelle sue foreste, l’imperatore Francesco Giuseppe I d’Austria faceva passeggiate nel XIX secolo. Madonna di Campiglio è nota per essere il resort in cui si tiene la Coppa del mondo di sci alpino sin dal suo inizio nel 1966, nonché per essere il luogo di vacanza dell’alta società italiana. Nel paese, puoi trovare molte boutique, ristoranti e bar alla moda. È collegato alle località di Folgarida, Marilleva e Pinzolo. Quest’ultimo è raggiungibile con un giro in funivia di un quarto d’ora con viste spettacolari. Insieme hanno un’estensione di 150 chilometri di area sciistica.

Livigno, Lombardia

La città di Livigno è immediatamente collegata all’immagine tipica di una città invernale. L’incredibile bellezza della valle, con magnifiche vedute da entrambi i lati, non lascia indifferente nessuno, così come la cordialità degli abitanti della città. Si trova in alta quota e molto vicino al confine con la Svizzera. I suoi 115 chilometri di area sciistica e 78 piste di tutti i livelli, cui si accede da moderni impianti di risalita, la rendono una delle maggiori destinazioni turistiche delle Alpi. A Livigno, oltre allo sci, puoi praticare un’infinità di sport invernali di ogni tipo: arrampicata su ghiaccio, mountain bike, pattinaggio su ghiaccio, equitazione sulla neve … Se vuoi fare snowboard, il resort ha anche il più grande snowpark d’Europa. Ma puoi anche praticare altri tipi di attività, la varietà è infinita.

Cortina d’Ampezzo, Veneto

La zona è conosciuta come la “Perla delle Dolomiti”. Molto vicino al confine con l’Austria e molto famoso per la sua bellezza e la sua atmosfera, questo luogo pieno di storia è una famosa destinazione internazionale. Inoltre, a Cortina d’Ampezzo puoi goderti molte attività, il che lo rende il luogo perfetto per viaggiare in famiglia. Ha piste blu per i principianti, ma anche alcune che sono una vera sfida. Ecco perché fa parte del circuito dei Mondiali femminili da oltre due decenni.

È diventata una delle più famose destinazioni sciistiche europee grazie alla sua partecipazione alle Olimpiadi invernali del 1956. È anche la stazione sciistica in cui, tra le altre competizioni, si terranno i Campionati del mondo di sci alpino 2021. Le sue tre aree sciistiche, che sono unite da un servizio di autobus gratuito, offrono un totale di 85 chilometri di piste. Proprio come Madonna di Campiglio, può vantare di essere una delle destinazioni sciistiche più chic d’Italia, dove molte star di fama internazionale sono passate e hanno trascorso le loro vacanze. Ma sulle loro tracce, ci sono tutti i tipi di visitatori provenienti da tutto il mondo, quindi nessuno si sentirà fuori posto.

Scopri anche

Alla scoperta del Lago di Braies