Agriturismo Casa delle Erbe: una vacanza vegetariana

Si va sempre più diffondendo una nuova tipologia di vacanza: la vacanza a tema cucina vegetariana.

Sono in aumento infatti le persone che o per scelta etica o per una ricerca salutistica vogliono rinunciare totalmente ad alimentarsi con materie prime di origine vegetali.
Molte strutture ricettive cercano di dare un’alternativa come menù utilizzando prodotti già preparati o comunque utilizzando materie prime “alternative” che spesso vengono dall’altra parte del mondo.

Nasce quindi l’esigenza di una cucina vegetariana ecosostenibile che utilizzando principalmente materie prime a km 0, riesce a soddisfare sia l’esigenza vegetariana che quella ecologica. Un esempio di questa nuova tipologia di offerta nel settore viaggi è l’Agriturismo Casa delle Erbe in provincia di Parma:
alimentazione al 100% biologica, 100% di origine vegetale e per l85% realizzata con materie prime aziendali non a km 0 ma a metro 0.

Agriturismo Casa delle Erbe

La struttura a conduzione familiare con solo otto camere si propone quindi per soggiorni alla ricerca di benessere e salute, un valore aggiunto deriva dalla presenza di vasca idromassaggio in ogni camera per poter godere dei benefici degli oli essenziali di lavanda che l’azienda agricola casa delle erbe produce e mette a disposizione dei propri ospiti ogni giorno per poter fare un bagno aromaterapico nell’intimità della propria camera.

Le coltivazioni biologiche sono principalmente:
● orticole con antiche varietà
● piccoli frutti tra cui more, fragole, ribes
● una antichissima varietà di mais rosso ad otto file
● grano duro e farro monococco

Territorio

L’agriturismo è situato nell’Alta Val Taro una zona dell’appennino Tosco-Emiliano ancora incontaminato non avendo avuto sviluppo industriale ne consegue un’aria ancora pulita e vocata naturalmente alle coltivazioni biologiche.

Il territorio offre diverse possibilità di escursioni sui monti appennini ed nello specifico le montagne del Monte Penna e del Monte Molinatico con faggete ad alto fusto sono il luogo ideale per passeggiate alla ricerca di funghi porcini.

La provincia di Parma è rinomata per la produzione di Parmigiano Reggiano e nelle vicinanze dell’agriturismo due caseifici di cui uno biologico permettono visite aziendali per seguire dal vivo i vari processi di trasformazione e stagionatura.

Per scoprire maggiori informazioni sulla struttura, visita il sito ufficiale:
https://www.casadelleerbe.it/cucina_agriturismo/