In questi ultimi giorni, si sta parlando molto della Capitale della Cultura 2022, ossia Procida. Ma qual è quella del 2021?
Si tratta di un quesito super googlato e che nella maggior parte dei casi, non ha dato risposta. Ma in realtà, c’è un motivo ben preciso.
Come ben sapete, lo scorso anno ci si è ritrovati a fronteggiare una pandemia, che ha portato varie conseguenze in ogni ambito (economico, sociale e via dicendo). E la cultura rappresenta sicuramente uno dei settori più colpiti: cinema, musei e teatri completamente chiusi.
Di conseguenza, gran parte dei progetti e degli eventi programmati per il 2020 hanno visto un vero e proprio blocco. Tuttavia, c’è chi ha pensato bene di rimandare ai prossimi mesi tutto ciò che ci è mancato durante il lockdown.
Come ad esempio i viaggi: il turismo ha sofferto (e continua a soffrire) tantissimo delle continue chiusure e i divieti di spostamenti. Ma la gente, a seguito di questo lungo periodo di stop, non vede l’ora di poter tornare ad esplorare e vivere la vita pienamente.
Insomma, a seguito di tali premesse, ci risulta facile intuire che la capitale della cultura 2021 sia Parma.
Parma Capitale della Cultura anche nel 2021
Questa magnifica città dell’Emilia-Romagna ottenne il titolo per una serie di motivi ben precisi.
La storia, l’arte e la bellezza che la raffigurano sono il risultato di un inestimabile patrimonio artistico e culturale. Senza contare tutte le tradizioni tramandate tra le varie generazioni e che si possono notare in alcuni contesti, come ad esempio la cucina.
Proprio un paio di anni fa, vi avevamo scritto una breve guida su cosa vedere a Parma in un giorno (come ad esempio il Duomo, il Battistero, il Palazzo Vescovile, il Museo Diocesano, il Parco Ducale e così via…). Ma non solo: vi basta cercare sul nostro sito anche l’articolo cosa mangiare a Parma e troverete diversi suggerimenti.
E voi siete mai stati in questa città? Fateci sapere nei commenti!
Autrice: @linda_wlust92 (<- Seguimi su instagram! )