prosciutto di parma-culatello-parmigiano

Cosa mangiare a Parma, Capitale della cultura 2020

Dopo “Matera capitale europea della cultura 2019“, l’Italia continua a detenere il titolo. Il MiBACT infatti, ha scelto Parma come Capitale europea della cultura 2020.

Questa città, facilmente visitabile in un giorno, presenta un patrimonio paesaggistico non indifferente oltre ad essere ricca di storia, arte e architettura. 

Oggi però, non vogliamo parlarvi di Parma in termini di cultura ma dal punto di vista culinario. Non a caso, uno dei motivi che spinge moltissimi turisti a visitarla è certamente la cucina: super variegata, gustosa e alla portata di tutti.

In realtà, alcune specialità si possono tranquillamente trovare in altre città dell’Emilia ma che differiscono più che altro per la denominazione. Prendiamo ad esempio lo gnocco fritto: è un piatto tipico modenese, noto anche a Parma come “torta fritta“. La sua ricetta tradizionale, prevede l’utilizzo di farina, strutto, acqua e sale ma c’è chi utilizza anche il lievito, il latte o l’olio.

Questa prelibatezza viene quasi sempre accompagnata dai salumi. A Parma ad esempio, non può di certo mancare il Culatello di Zibello ma anche il Prosciutto di Parma e la Coppa di Parma.

Cosa mangiare a Parma

Oltre alla torta fritta e ai salumi che vi abbiamo appena citato, a Parma avrete modo di assaggiare:

  • Anolini (tipologia di pasta ripiena)
  • Tortelli (in particolar modo con zucca, burro e salvia)
  • Parmigiano Reggiano
  • Tagliolini al culatello
  • Castagnaccio (torta con farina di castagne)
  • Trippa alla parmigiana
  • Cavàl Pist (noto anche come “pesto di cavallo”)

E tanto altro ancora… 

Ovviamente, qui troverete anche numerose specialità bolognesi (ad esempio le tagliatelle, i tortellini e la mortadella) e le tigelle, tipiche di Modena.

Dove mangiare a Parma

Nella Capitale europea della cultura 2020, ci sono tantissimi posti in cui poter assaggiare le squisitezze locali, dai più economici ai più costosi. 

Inoltre, come vi abbiamo accennato in precedenza, Parma è una città a misura d’uomo: di conseguenza, avrete gran parte delle alternative a portata di mano! 

E voi siete mai stati a Parma? Qual è stata la pietanza che vi è piaciuta maggiormente?

Autrice: @linda_wlust92  (<- Seguimi su instagram! )