Cosa vedere in Sicilia, 5 attrazioni turistiche

La Sicilia è una delle regioni più belle d’Italia.

Sono tanti i motivi per cui vale la pena visitarla: le attrazioni turistiche, il buon cibo, i paesaggi mozzafiato, le tradizioni locali e così via.

Di conseguenza, ci risulta difficile stilare una classifica con le più belle località della Sicilia. Crediamo che un blog-post non sarebbe sufficiente ma ci vorrebbe un intero libro.

Tuttavia, facendo riferimento alle recensioni presenti sul web (ma anche ai dati turistici), siamo riusciti a selezionare le 5 località top dell’isola. Buona lettura!

Sicilia, le più belle attrazioni turistiche:

Etna

Il giro turistico sull’Etna è certamente una delle esperienze più sensazionali.

A tal proposito, esistono proprio dei tour organizzati che vi consentiranno di ammirare il vulcano da vicino. Di conseguenza, riuscirete a vedere il suo cratere e a camminare nei dintorni.

Solitamente, per poter prenotare una gita sull’Etna, vi basta dare uno sguardo ad alcuni siti web specifici. In alternativa, potete rivolgervi a dei tour operator, che metteranno a vostra disposizione la guida, il mezzo per salirci su (non potrete di certo percorrere il tutto a piedi!) e il restante necessario.

Tuttavia, vi raccomandiamo di indossare delle scarpe molto comode. In caso contrario, potreste riscontrare difficoltà nel camminare o stancarvi molto facilmente.

Etna- Fonte: Pixabay

Cefalù

Quando si parla di luoghi instagrammabili siciliani, è impossibile non pensare a Cefalù.

Infatti, molti travel blogger scelgono questa località per scattare foto pazzesche. Si tratta di un paesino che somiglia ad un vero e proprio dipinto.

A rendere il paesaggio mozzafiato ci pensano i vicoli medievali, le barche dei pescatori e le casette che facciano su un’acqua cristallina. Come potete immaginare, durante il periodo luglio-agosto c’è moltissima confusione.

Pertanto, se volete visitare Cefalù con più calma, optate per la bassa stagione (fine maggio/inizio giugno o settembre). State pur certi che ve ne innamorerete!

Cefalù – Foto di Danila Saja

Taormina

Potevamo mai dimenticarci di Taormina? Certo che no!

Questa località è nota come “la perla del Mediterraneo” ed ogni anno conta milioni di turisti, provenienti da ogni parte del mondo.

Basta passeggiare tra le stradine di Taormina per cogliere appieno l’essenza della Sicilia. Andando nello specifico, vi consigliamo di visitare Isola Bella (una delle attrazioni principali) e il Teatro Greco di Taormina.

Inoltre, percorrendo la bellezza di 300 scalini, potrete raggiungere la Chiesa della Madonna della Rocca. Da qui, la vista è davvero spettacolare!

Scala dei Turchi

Nel caso in cui foste dei grandi appassionati di paesaggi, la Scala dei Turchi è ciò che fa per voi.

Si tratta di una scogliera in calcare (di colore bianco) dalla forma alquanto particolare.

Infatti, come suggerisce la denominazione, dà proprio l’impressione che sia una scala. In realtà, è un effetto naturale generato a seguito di un’erosione. Tra l’altro, basta guardarvi intorno per ammirare il mare che vi farà sentire parte integrante di un’opera d’arte.

Ps: Per godere interamente dello spettacolo naturale, visitate la Scala dei Turchi durante il tramonto (la famosa “golden hour”). Vivrete un’esperienza a dir poco indimenticabile.

Scala dei Turchi, fonte: Pixabay

Palermo

Infine, nella nostra top 5, abbiamo voluto inserire Palermo.

Il motivo risiede nel fatto che oltre ad essere il capoluogo siciliano, racchiude un patrimonio senza eguali.

Per scoprire qualcosa in più sulla storia della città, non può mancare una visita al centro storico ma anche:

  • Teatro Massimo
  • Mercato di Ballarò
  • Palazzo dei Normanni
  • Quattro Canti
  • Cattedrale di Palermo

Come potete ben immaginare, scegliere soltanto 5 località da vedere in Sicilia, è stato alquanto difficile.

Questo perché ogni singola città dell’isola nasconde una miriade di tradizioni, paesaggi e luoghi d’interesse unici. Pertanto, se doveste averne la possibilità, effettuate più tour, così da scoprire tutte le bellezze di questa regione.

Autrice: @linda_wlust92  (<- Seguimi su instagram! 🌻)

[instagram-feed]

E voi siete mai stati in Sicilia? Quali sono stati i posti che vi hanno colpito maggiormente? Ditecelo nei commenti! 🙂

Ps: Si ringrazia Danila Saja per gli scatti di Cefalù.