In provincia di Isernia è possibile visitare un invaso artificiale, ossia il lago di Castel San Vincenzo.
Esso fu realizzato verso la fine degli anni ’50 e la sua progettazione avvenne per alcuni scopi idroelettrici. Oggi, è una località molto gettonata dai turisti e dagli abitanti della zona, poiché rappresenta una vera e propria oasi di pace.
In termini di caratteristiche, il lago ha una superficie di 6,140 km² e l’acqua presente arriva dai torrenti della Montagna Spaccata (situata nei comuni limitrofi di Barrea ed Alfedena).
L’aspetto più interessante di questo posto è che pur avendo un’origine artificiale, si camuffa alla perfezione come spettacolo naturale. Infatti, è come se donasse un tocco in più all’ambiente circostante, fatto di boschi e montagne.
Basta ammirare il paesaggio per sentirsi immersi in un dipinto.
Lago di Castel San Vincenzo: cosa fare
A questo punto vi starete chiedendo: cosa è possibile fare al Lago di Castel San Vincenzo?
Stando alle recensioni presenti sul web, sembrerebbe proprio che non molto lontano da qui, ci si può dedicare alcuni sport d’acqua e varie attività. In primis la pesca (grazie alla presenza di una fauna acquatica non indifferente) o delle piacevoli passeggiate, anche in bici.
Inoltre, questa località risulta essere perfetta per una gita fuori porta, in occasione di una festività. Chiaramente, vi consigliamo di partire da casa attrezzati e di portare con voi tutto il necessario, ad esempio il telo per prendere il sole, oppure il cibo e le bevande per unperfetto pic nic.
E nel caso in cui foste intenzionati a trascorrere più giorni in quella zona, potreste pensare di prenotare un B&B o un hotel, anche a prezzi modici. Tuttavia, per maggiori informazioni a riguardo, vi consigliamo di dare un’occhiata sul web.
Insomma, Lago di Castel San Vincenzo rappresenta il posto ideale dove poter staccare la spina e godere dell’incantevole natura.
Autrice: @linda_wlust92 (<- Seguimi su instagram!)
[instagram-feed]
Ps: Si ringrazia @_lovely_sara_ per lo scatto