Puglia: Le vacanze a due passi dal mare

La Puglia è una terra carsica e per questo ricca di grotte che hanno consentito di conoscere il modo di vita delle sue genti preistoriche, i loro manufatti e i loro dipinti rupestri, ma anche ricca di castelli e fortezze normanni, svevi, angioini e spagnoli, di cattedrali e chiese.

È una regione aperta al turismo per le sue bellezze naturali, soprattutto per i suoi due mari. Questi offrono, lungo gli 800 Km del litorale, splendide spiagge, golfi e cale agli amanti del sole e dello sport del mare; alle note stazioni del Gargano ( Vieste, Peschici, Rodi, Garganico, Pugnochiuso) e del Salento ( Porto Cesareo, Gallipoli, Lido Marini, Torre Pali, Torre San Giovanni, Otranto) si affiancano numerosissime località minori, opportunamente attrezzate a ricevere lungo le coste l’ospite estivo, sia che questi preferisca le spiagge basse e sabbiose o quelle alte là dove i rilievi si affacciano al mare.

Al largo della costa garganica settentrionale le isole Tremiti, con le loro suggestioni inconsuete, completano il paesaggio marino della regione. Due altre buoni ragioni per scegliere e apprezzare questa regione il cibo e la storia culturale, e rilassarsi in pieno relax insieme alla famiglia, agli amici e prenotare le vacanze nei migliori villaggi in Puglia al fine di godersi un’estate piena di divertimento e tanta felicità.

Le Tremiti

Le isole Tremiti si trovano a 25 km al largo della costa settentrionale del Gargano. Il gruppo insulare è formato da San Dominio, San Nicola e la Capraia, più due scogli inaccessibili, Cretaccio e la Vecchia. La storia delle Tremiti erano una sola isola, che fu poi frantumata da un terremoto.

Puglia, Tremiti cosa c’è da vedere

San Nicola è rimasta ancora oggi l’unica isola permanentemente abitata: è una specie di roccia a picco sul mare e vi si può ammirare la vecchia abbazia benedettina che si oppone alle incursioni dei pirati.

San Domino così chiamata dal nome di un santo, vescovo e martire, è la più grande e fu un vero e proprio paradiso. Ricettivamente la meglio attrezzata è il centro turistico di maggior richiamo dell’arcipelago: in gran parte è ricoperta da vaste pinete e attorniata da splendide cale e rocce frastagliate.

Capraia è così detta per la abbondante produzione di capperi, piante aromatiche. E’ caratteristica per i numerosi ponti naturali lasciati dall’erosione marina lungo le sue coste. Le Tremiti offrono al visitatore incomparabili spettacoli naturali, incontaminate, risparmiate dalla vorace urbanizzazione dal cemento. Famose per la loro bellezza le grotte, raggiungibili tutte facilmente con la barca. Tra le più note la Grotta delle Viole a San Domino, una grotta dove l’acqua, per una singolare effetto, appare appunto di colore viola; la grotta del Bue Marino, sempre a San Domino, una caverna di circa 70 m, che secondo la leggenda alimentata dai racconti dei pescatori ospita un bue marino. Particolarmente suggestive sono inoltre la Roccia del Teschio, un masso enorme a forma di cranio; la Ripa dei Falconi, a San Domino, sulla quale si vedono spesso posarsi dei falchi; la Punta della Stracciona, una grotta dove secondo la tradizione popolare sarebbe stata confinata dal marito, accusata di infedeltà, una ricca principessa araba ridottasi poi in miseria, e infine lo Scoglio del Diavolo, così chiamato perché, secondo la leggenda, il diavolo si sarebbe mostrato a un incallito bestemmiatore che lo aveva appena invocato.

Come si arriva

Con motonave o aliscafo che partono da Manfredonia, Vieste, Rodi Garganico e Termoli. In linea di massima l’arrivo è previsto all’isola di San Nicola, collegata alle altre da un regolare servizio di barche. La Puglia, una regione unica per la sua bellezza e ogni anno milioni di turisti scelgono i villaggi turistici in Puglia che sono un ottimo modo per trascorrere le vacanze in questi  territori suggestivi della Puglia, dall’acqua cristallina e dai numerosi luoghi di divertimento che offre.