Alla scoperta della Lombardia: quali sono le principali città?

Spesso trascurata perché definita come una zona industriale intorno alla grande e metropolitana Milano, la Lombardia, in realtà, può essere una perfetta meta di vacanza.

Questa regione ha tanto da offrire ai suoi curiosi visitatori: dai laghi splendidi ai meravigliosi paesaggi di montagna, senza dimenticare l’arte, la cultura e tanto shopping!

Le sue attrazioni sono sparse in varie città e borghi medievali, che vedremo di seguito, ma prima di occuparcene, chiariamo alcuni concetti:

Perché visitare la Lombardia?

La risposta a questa domanda viene facile: è una regione ricca di arte, cultura, tradizioni, sport all’aria aperta e ottima cucina.

Nonostante la sua reputazione di regione industriale, ha molte attività turistiche originali perfette per tutti i gusti e tasche. 

Il fascino e la poesia di questa regione riecheggiano in modo semplice ed efficace nelle parole scritte da Manzoni nella sua opera “i Promessi Sposi:

 “Il cielo della Lombardia è bello quando è bello, così splendido, così in pace”.

Sulla base di questo presupposto, vedremo più nel dettaglio cosa visitare e scoprire nella regione padana.

Il capoluogo lombardo: Milano

Si parte da Milano, la città principale della regione e capitale della moda, dove troverete sicuramente molte attrazioni in cui passare il tempo.

È il cuore pulsante della Lombardia, una metropoli cosmopolita dove fanno capolino le guglie del Duomo, dove in cima vi è collocata la famosa Madonnina, simbolo meneghino.

Ma non è tutto! Anche altre attrazioni attirano i turisti, come La Galleria Vittorio Emanuele, la Rinascente, il Teatro alla Scala, il Castello Sforzesco, la Pinacoteca di Brera e tanto altro.

duomo-di-milano
Piazza Duomo, Milano

Lago di Como

Sempre nella regione, abbiamo il Lago di Como con i suoi strepitosi paesaggi e bellezze naturali incredibili. Un esempio di architettura che attualmente è considerata una tra le più belle al mondo è la villa d’Este.

Questo antico palazzo fu originariamente costruito per essere la residenza di villeggiatura del cardinale Tolomeo Gallio. Nel 1873 fu trasformato in albergo di lusso e ancora oggi conserva la sua struttura originaria e tutto il fascino dell’epoca. Nelle sue sale si possono ammirare affascinanti opere d’arte, alcune delle quali di scuola francese.

La visita al lago di Como è perfetta tutto l’anno, d’estate è un luogo fresco per sfuggire al caldo della città e al caos delle spiagge, mentre d’inverno la neve cade vicino alle sponde del lago, per regalarci uno scenario unico al mondo.

Mantova

Molte città lombarde meritano una visita;  tra queste c’è Mantova che è custode di un passato intrigante e misterioso: qui è conservata la Sindone con il sangue di Cristo.

La città è circondata da montagne che sembrano delle cinte murarie, che danno l’impressione di proteggere la bellezza dei suoi tesori ineguagliabili.

Tra le cose da vedere a Mantova ci sono il Palazzo Gonzaga, il Palazzo Ducale e il Palazzo Te, tutti monumenti magnifici che vi lasceranno a bocca aperta.

Monte isola

Un altro luogo da visitare è Monte Isola. Questo è un luogo davvero suggestivo, in quanto si tratta di un tumulo collocato su un’isola al centro del Lago d’Iseo.

Questo luogo è circondato da colline e paesaggi incontaminati dalle mani dell’uomo, in quanto non vi circolano macchine, ma solo bici e scooter. Non vi dimenticherete facilmente di questo posto!

lake-lombardia
Monte isola

Colline della Franciacorta

Per completare questo breve giro della Lombardia, abbiamo le colline della Franciacorta, famose per i suoi vigneti e la pianura della Lomellina.

Gli amanti del buon vino non possono perdere l’occasione di visitare questo luogo. I vini sono prodotti in fattorie caratteristiche della zona, una vera chicca.

Questa regione è molto conosciuta e frequentata da turisti, che vengono da tutto il mondo per degustare ottimo vino, accompagnato da appetitosi piatti della tradizione.

La Franciacorta offre anche tante attrazioni per gli amanti dell’aria aperta: ci sono molti sentieri di trekking, da percorrere a piedi, in bici o a cavallo.

Qui sarà possibile visitare luoghi ricchi di storia come castelli e l’Abbazia di Rodengo Saino.