Pasta al grano saraceno con crema di piselli

Avete mai mangiato la pasta al grano saraceno?

Oggi ve la proponiamo in accostamento con la crema di piselli e i pomodori secchi. Si tratta di un mix davvero spaziale, in quanto la delicatezza di questo legume si sposa perfettamente con quel tocco salaticcio, dato appunto dai pomodori secchi.

E’ una ricetta davvero molto semplice da realizzare e che richiede pochi passaggi. Di conseguenza, la pasta con crema di piselli è perfetta per chi va sempre di corsa ma non vuole rinunciare ad un primo gustoso. Senza contare il fatto che si sta parlando di un piatto super salutare.

Infatti, i piselli presentano tante proprietà ed apportano numerosi benefici al nostro organismo. E tra l’altro, hanno un basso apporto energetico (100 grammi di alimento possiedono circa 81 calorie). Di conseguenza, questa pasta si rivela ideale anche per chi desidera mantenersi light.

Infine, è una preparazione abbastanza economica, caratterizzata da pochi ingredienti e di facile reperibilità. Ma adesso bando alle ciance e scopriamo insieme la ricetta!

Pasta al grano saraceno ricetta

Ingredienti (per 2 persone):

  • 180 grammi di pasta al grano saraceno (noi abbiamo scelto le tagliatelle)
  • 300 grammi di piselli surgelati
  • 6 pomodori secchi
  • 1/2 bicchiere d’acqua naturale
  • q.b. olio evo
  • q.b. sale
  • q.b. pepe

Procedimento:

Per prima cosa, scongelate i piselli.

Trascorsa una mezz’oretta, metteteli in una padella, con un po’ di olio e sale.

Quando sono cotti, metteteli in un mixer, insieme ad un po’ d’olio evo, acqua e pepe. Azionate il frullatore per una trentina di secondi.

Intanto, mettete a bollire l’acqua della pasta.

Una volta realizzata la purea di piselli, versatela in una ciotola ed incorporate i pomodori secchi, tagliati a pezzetti.

Nel momento in cui l’acqua raggiunge lo stato di ebollizione, salate e fate cuocere la pasta al grano saraceno, secondo i tempi stabiliti sulla confezione.

Trascorsi i minuti necessari, scolate e versate nella ciotola del condimento. Amalgamate per bene e se necessario, aggiungere un filo d’olio.

Servite e buon appetito!

Autrice: @linda_wlust92  (<- Seguimi su instagram! )