pasta.al.forno.vegetariana

Pasta al forno senza carne: scopri la ricetta!

Avete mai pensato di preparare la pasta al forno senza carne?

Solitamente, la ricetta tradizionale prevede l’inserimento della carne macinata, unita a sugo, mozzarella, salumi e tanto altro ancora. Noi invece vi proponiamo un’alternativa light ma allo stesso tempo gustosa.

Perfetta per chi segue una dieta vegetariana o desidera realizzare una pietanza svuota-frigo, la pasta al forno senza ragù è molto semplice da preparare e si può scegliere comunque tra una vasta gamma di ingredienti.

Un’idea di condimento può essere: sugo, formaggio, scamorza e verdura. Per quanto riguarda quest’ultima, abbiamo utilizzato i fagiolini, ma potete benissimo optare per zucchine, peperoni, melanzane e via dicendo.

Scopriamo insieme la ricetta della pasta al forno vegetariana!

Ingredienti (per 5 persone)

  • 500 gr di rigatoni
  • 2 passate di pomodoro
  • 350 gr di fagiolini
  • 2 scamorze
  • sale q.b.
  • Pecorino q.b.
  • Olio evo q.b.

Procedimento

Per prima cosa, riscaldate una pentola con un po’ d’olio d’oliva.

Adesso aggiungete le due passate e il sale. Cuocete per una mezz’oretta a fiamma bassa, girando di tanto in tanto.

A questo punto, lavate i fagiolini, tagliateli a pezzetti (devono avere una lunghezza di circa 4 cm) ed inseriteli nel sugo. Dopo un quarto d’ora circa, spegnete la fiamma.

Nel frattempo, mettete a bollire l’acqua della pasta e una volta trascorso il tempo necessario, salate ed aggiungete i rigatoni, facendoli cuocere secondo i minuti stabiliti sulla confezione.

Scolate la pasta e reinseritela nel tegame, aggiungendo il sugo con gli asparagi, più la scamorza a tocchetti. Amalgamate per bene e versate il tutto in una teglia. Grattugiate pecorino a volontà.

Infornate a 180° (forno pre riscaldato) per una mezz’oretta…et voilà! La vostra pasta al forno senza carne è pronta per essere gustata!

Autrice: @linda_wlust92  (<- Seguimi su instagram! )