Avete mai provato a realizzare la focaccia barese?
Oggi ve la proponiamo in una versione semplice e veloce, in quanto abbiamo pensato di usare il lievito istantaneo. Di conseguenza, i tempi di preparazione sono davvero brevi e questa ricetta si rivela perfetta per chi vuole preparare una focaccia all’ultimo minuto, ottenendo comunque ottimi risultati!
Tra l’altro, si tratta di una preparazione alquanto economica. Il motivo risiede nel fatto che avrete bisogno di pochi ingredienti e di facile reperibilità. Noi l’abbiamo realizzata classica con i pomodorini e l’origano, ma potete tranquillamente dare sfogo alla vostra creatività, aggiungendo le olive, i capperi, la cipolla, il tonno, le patate e così via. Scopriamo insieme tutti gli step!
Focaccia barese ricetta veloce:
Ingredienti:
- 350 grammi di farina per pizza/focacce
- 1 cucchiaino di sale
- 3 cucchiai d’olio evo
- 1 pizzico di zucchero
- 13 g di lievito istantaneo (usate il doppio del quantitativo se la desiderate alta)
- 200 ml di acqua
- 10 pomodorini
- q.b. origano
Procedimento:
Per prima cosa, inserite in una ciotola la farina.
Dopodiché, aggiungete l’olio, il sale, lo zucchero e l’acqua.
Incorporate il lievito istantaneo ed impastate per bene (usate una planetaria per facilitarvi il lavoro), fino a quando non avrete ottenuto un composto morbido e omogeneo.
Ungete una teglia rotonda con un po’ di olio e adagiate l’impasto. Stendetelo per bene, in modo tale che vada a ricoprire tutta la superficie (senza creare buchi, mi raccomando).
A questo punto, mettete sulla superficie i pomodorini (precedentemente lavati e tagliati), l’origano, un pizzico di sale e un filo d’olio.
Cuocete per 20-25 minuti (forno preriscaldato) a 180 gradi.
Trascorso il tempo necessario, servite e buon appetito!
Autrice: @linda_wlust92 (<- Seguimi su instagram! )