Castro: un giro nella Grotta di Zinzulusa

La Grotta di Zinzulusa è una delle attrazioni turistiche più famose del Salento e più precisamente di Castro. Ma perché si chiama così?

Zinzulusa deriva dalla parola del dialetto leccese “zinzuli” e sta ad indicare gli stracci. Metaforicamente parlando, questi “stracci” sono le pendenze calcaree presenti all’interno della grotta.

Grotta di Zinzulusa interno

Questa grotta, formatasi per via di un’erosione marina, presenta al suo interno enormi strutture calcaree accompagnate da stalattiti e stalagmiti. Le loro strane forme regalano un senso di fascino e stupore ai numerosissimi turisti che visitano questo posto.

Ma non è tutto. Osservando attentamente, è possibile scovare anche un laghetto chiamato Cocito. Senza contare i diversi resti di impronta paleolitica e neolitica, che sono diventati un oggetto di studio dagli inizi del Novecento.

In questa zona però, non avrete l’opportunità di scattare foto, in quanto il flash della vostra fotocamera potrebbe danneggiare l’ambiente circostante.

Grotta di Zinzulusa esterno

All’esterno della Grotta Zinzulusa, si ha modo di ammirare la bellezza dell’acqua cristallina e la presenza di tantissima gente curiosa di scoprire i segreti di questo posto.

Per rendere il vostro tour unico, vi consigliamo un bel giro in barca insieme ad una delle guide turistiche per poter visitare il tutto da diverse prospettive. Qui ovviamente, potete scattare delle foto che vi sembreranno delle vere e proprie cartoline.

Costo ingresso Grotta di Zinzulusa: 6 euro

Autrice: @linda_wlust92  (<- Seguimi su instagram! 🌻)

LEGGI ANCHE

“Perché Lecce viene definita la Firenze del sud?”

“Otranto: la Cava di Bauxite”