Isole Eolie: alla scoperta delle 7 perle del Mediterraneo

Sogni un viaggio alla scoperta delle più belle isole italiane? Allora non puoi che partire dalle Isole Eolie.

Le Isole Eolie sono da sempre una rinomata meta vacanziera italiana, capace di ammaliare chiunque vi giunga con i suoi colori e odori.

Molte cose rendono speciale quest’arcipelago siciliano, composto da sette bellissime isole: spiagge paradisiache, maestosi vulcani e una serie di cenni storici ben dissipati tra musei e angoli di strada.

Ma quali sono le isole da prendere in considerazione durante il viaggio? Dove è meglio soggiornare e cosa vedere?

Nella nostra lista di idee di viaggio oggi attraverseremo tutte quante le località strette nell’arcipelago. Resta con noi se vuoi saperne di più.

Idee per il viaggio

Lipari

Lipari è per estensione l’isola maggiore. Questa splendida località balneare attrae soprattutto per le sue bellissime spiagge, tra le quali consigliamo di vedere quelle di Valle Muria, Vinci, Punta della Castagna e Capo Rosso. Chi è solito interessarsi anche alla storia del posto che visita, può trovare interessante una tappa al Museo Archeologico, che trova sede nel Castello di Lipari.

Da non perdere, a tal proposito, è anche l’acropoli greca: una testimonianza del passato molto bella da ammirare. Tra i luoghi di culto più affascinanti da poter vedere compare, infine,la Cattedrale di origine normanna.

Stromboli

Un’altra isola da raggiungere durante il vostro tour siciliano, è Stromboli.

Questa località è popolare per il suo vulcano, che è ancora attivo e presenta tuttora delle eruzioni ammirabili dall’ Osservatorio della Marina Militare. Una delle cose più belle da fare a Stromboli è una passeggiata presso il Borgo di San Vincenzo, dove un’affascinante schiera di casette bianche, assieme alla presenza di piccole barchette colorate, rendono l’atmosfera molto romantica. 

Sul posto si verifica occasionalmente anche la Sciara del Fuoco, ossia una cascata di lava che cola fino a raggiungere il mare.

Panarea

Pur essendo la più piccola dell’arcipelago, Panarea è tra le altre isole quella di maggior interesse turistico. Complice la presenza di spiagge bellissime e una vita notturna a dir poco frizzante, l’isola riesce ad attirare il maggior numero di turisti. Quello che rende tanto bello questa località è la sua offerta turistica vasta e ben variegata: il territorio permette un soggiorno di relax e insieme una vacanza ricca di svago e divertimento. Una tra le più entusiasmanti esperienze da poter fare qui è quella di assistere ai fenomeni eruttivi subacquei.

Vulcano

Come si evince dal nome, l’isola è popolare per la presenza di un vulcano e per i fenomeni che ancora ne attestano l’incessante attività, come quelli manifestatisi con le fumarole e i fanghi sulfurei. Qui è possibile scalare il cratere con suggestivi percorsi di trekking, grazie ai quali si possono ammirare in lontananza anche le altre isole.

Salina

Come Procida, Salina ha prestato la sua perfetta ambientazione a “Il Postino”, il celebre film di Massimo Troisi. L’isola è la seconda per estensione e possiede, oltre a splendide spiagge, anche un incantevole foresta di Felci da poter esplorare con lunghe passeggiate.

Alicudi e Filicudi

Alicudi e Filicudi sono le isole meno popolate. Tra le due è infatti Filicudi quella con una maggiore affluenza: qui è possibile ammirare faraglioni, scogli, grotte e una lussureggiante vegetazione. Alicudi è invece ancora più selvaggia, e resta quasi completamente priva di attività, tanto da non permettere neanche l’accesso alle auto.

Autrice: Marika Tafuri
Il suo blog:http://www.viaggioneisapori.com