La torta di mele senza cannella e senza burro è una ricetta facile e veloce.
Ciò che piace di questo dolce è senza ombra di dubbio la sua semplicità: un soffice pan di spagna farcito e decorato con mele a pezzetti e a fettine. E per dare un tocco in più, non può di certo mancare una bella spolverata di zucchero a velo!
Noi oggi vi proponiamo una preparazione davvero sbrigativa e che non richiederà nemmeno l’utilizzo della bilancia. Per il dosaggio infatti, vi basterà un semplice bicchiere ed il gioco è fatto!
Ma adesso bando alle ciance e scopriamo insieme la ricetta tradizionale della torta di mele!
Torta di mele senza cannella ricetta
Ingredienti (per 10 persone)
- 4 mele rosse
- 2 uova
- 2 bicchieri e mezzo di farina 00
- 1 bicchiere di zucchero
- 1/2 bicchiere di olio di semi
- 1 vasetto di yogurt bianco
- 1/2 bustina di lievito vanigliato
- Zucchero a velo q.b.
Procedimento
Per prima cosa, lavate le mele. Prendetene 3 e tagliatele a pezzetti, privandole della buccia, mentre quella restante sarà divisa in fettine (con la buccia), che serviranno per la decorazione.
A questo punto, mettete in una ciotola le uova e lo zucchero semolato. Amalgamate il tutto con l’aiuto di una forchetta o una frusta.
Dopodiché, aggiungete l’olio e lo yogurt: mischiate delicatamente. Ora aggiungete la farina e il lievito e continuate ad amalgamare il tutto, con l’ausilio di una spatola per dolci (o una planetaria, per facilitarvi il lavoro).
Una volta ottenuto un composto omogeneo, incorporate i pezzetti di mela. Trasferite il tutto in una teglia con carta da forno e decorate la parte superiore con le mele a fettine.
Infornate a 180 gradi per 40 minuti (forno preriscaldato, mi raccomando). Una volta trascorso il tempo necessario, fate la prova stecchino: se dovesse risultare ancora umido, lasciate cuocere per altri 5 minuti.
Adesso non vi resta che sfornare la vostra torta di mele e decorarla con lo zucchero a velo. Servite e buon appetito!
Autrice: @linda_wlust92 (<- Seguimi su instagram!)