Torta di mele senza cannella e senza burro

La torta di mele senza cannella e senza burro è una ricetta facile e veloce.

Ciò che piace di questo dolce è senza ombra di dubbio la sua semplicità: un soffice pan di spagna farcito e decorato con mele a pezzetti e a fettine. E per dare un tocco in più, non può di certo mancare una bella spolverata di zucchero a velo!

Noi oggi vi proponiamo una preparazione davvero sbrigativa e che non richiederà nemmeno l’utilizzo della bilancia. Per il dosaggio infatti, vi basterà un semplice bicchiere ed il gioco è fatto!

Ma adesso bando alle ciance e scopriamo insieme la ricetta tradizionale della torta di mele!

Ingredienti (per 10 persone)

  • 4 mele rosse
  • 2 uova
  • 2 bicchieri e mezzo di farina 00
  • 1 bicchiere di zucchero
  • 1/2 bicchiere di olio di semi
  • 1 vasetto di yogurt bianco
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato
  • Zucchero a velo q.b.

Procedimento

Per prima cosa, lavate le mele. Prendetene 3 e tagliatele a pezzetti, privandole della buccia, mentre quella restante sarà divisa in fettine (con la buccia), che serviranno per la decorazione.

A questo punto, mettete in una ciotola le uova e lo zucchero semolato. Amalgamate il tutto con l’aiuto di una forchetta o una frusta.

Dopodiché, aggiungete l’olio e lo yogurt:  mischiate delicatamente. Ora aggiungete la farina e il lievito e continuate ad amalgamare il tutto, con l’ausilio di una spatola per dolci (o una planetaria, per facilitarvi il lavoro).

Una volta ottenuto un composto omogeneo, incorporate i pezzetti di mela. Trasferite il tutto in una teglia con carta da forno e decorate la parte superiore con le mele a fettine.

Infornate a 180 gradi per 40 minuti (forno preriscaldato, mi raccomando). Una volta trascorso il tempo necessario, fate la prova stecchino: se dovesse risultare ancora umido, lasciate cuocere per altri 5 minuti.

Adesso non vi resta che sfornare la vostra torta di mele e decorarla con lo zucchero a velo. Servite e buon appetito!

Autrice: @linda_wlust92  (<- Seguimi su instagram!)