Avete mai pensato di realizzare una ciambella abbraccio super soffice e senza burro?
Prepararla è davvero semplice, poiché richiede l’utilizzo di pochi ingredienti ed ha un basso contenuto calorico. Inoltre, è senza latte (salvo quello contenuto nel cioccolato a pezzi) e piace proprio a tutti.
Questo perché essendo un ciambellone bicolore, mette d’accordo sia chi preferisce il dolce alla vaniglia e chi ama il cacao.
Scopriamo insieme la ricetta!
Ciambella abbraccio bigusto
Ingredienti
- 2 uova
- 300 gr di farina 00
- 1 bicchiere di zucchero
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 1/2 bicchiere di olio di semi
- 1 bicchiere d’acqua
- 30 gr di cacao amaro
- Pezzi di cioccolato q.b.
Procedimento
Come prima cosa, sgusciate le uova ed inseritele in una ciotola insieme allo zucchero e mixateli con lo sbattitore (possibilmente elettrico, in modo da ottimizzare i tempi).
A questo punto, aggiungete l’olio, l’acqua ed amalgamate bene. Dopodiché, incorporate la farina, il lievito vanigliato e i pezzi di cioccolato. Mischiate il tutto, fino ad ottenere un composto omogeneo: non deve risultare né troppo liquido, né troppo denso.
Ora prendete un’altra ciotola e dividete l’impasto in due parti uguali. In una dovrete aggiungere il cacao (e un altro pochino di zucchero se dovesse risultare amaro).
Prendete lo stampo per ciambella e versate i composti, facendo molta attenzione.
Infornate a 180° (forno preriscaldato) per 30 minuti.
Trascorso il tempo necessario, sfornate il vostro ciambellone abbraccio e lasciatelo raffreddare per una decina di minuti. Servite e buon appetito!
Ps: Potete riadattare tranquillamente questa ricetta per la realizzazione dei muffins… state pur certi che risulteranno stra buoni.
Provare per credere!
Autrice: @linda_wlust92 (<- Seguimi su instagram! 🌻)
[instagram-feed]